Risotto con fegatini di pollo

Quest’oggi vi propongo la ricetta della preparazione di un primo piatto gustoso e dal sapore deciso, un piatto della tradizione povera contadina, ottimo come piatto unico data la presenza delle proteine nella ricetta: il risotto con fegatini di pollo e durelli di pollo è un primo piatto cremoso ed è l’ideale anche in questi giorni estivi ma piovosi, solitamente il risotto con i fegatini viene consumato durante l’inverno poiché è un primo piatto sostanzioso dal sapore deciso. Occorre acquistare fegatini e durelli freschissimi per la preparazione del risotto con i fegatini di pollo, infatti al momento dell’acquisto bisogna stare attenti che i fegatini siano di un bel colore rosa-giallo crema, questo indica che hanno una buona quantità di grasso caratteristica che li rende più delicati rispetto a quelli rosso- sangue.

Ingredienti per 4 persone per preparare il risotto con i fegatini di pollo:

400 gr. fegatini e durelli di pollo

2 cipollotti freschi

350 gr riso carnaroli

parmigiano grattugiato q.b.

olio evo

sale

pepe

Procedimento per la preparazione del risotto con fegatini di pollo:

in una casseruola versiamo i cipollotti affettati e facciamo appassire dolcemente con un

filo d’olio evo

IMG03234-20140627-1212 (2)

dopo aver pulito sotto l’acqua corrente i durelli ed i fegatini, li tagliamo a metà e li versiamo nella casseruola con i cipollotti e continuiamo a cuocere a fiamma dolce per 20 minuti

IMG03213-20140626-1913 (2)

portiamo a cottura e se il sughetto dovesse asciugarsi troppo versiamo un mestolo di acqua di cottura del riso.

Nel frattempo che prepariamo il sughetto portiamo a bollore una pentola colma di rodo nella quale cuoceremo il nostro riso in bianco.

Portiamo a cottura il riso, lo versiamo nel piatto di portata e disponiamo sopra il nostro sugo di fegatini e durelli, completiamo con abbondante parmigiano grattugiato.

IMG03218-20140626-1956 (2)

Un primo piatto che considerato il condimento a base di proteine può diventare un piatto unico. Da gustare caldissimo con abbondante parmigiano grattugiato e pepe nero macinato al momento.

 

Precedente Costardelle in umido Successivo Seppie con piselli