Orto d’Autore: natura e genuinità

Ciao a tutti, oggi Vi parlo di una graditissima collaborazione arrivatami e con la quale preparerò tante gustosissime ricette, i loro prodotti sono preparati come una volta perché le materie prime vengono coltivate nelle loro terre, quindi raccolte ed in seguito lavorate sapientemente a mano.

00Orto d’Autore è di fatto una società agricola famigliare fondata nel 1990 da Angelica ed Antonella, dove campi, produzione e prodotti finiti sono intimamente legati da un forte filo fatto di passione, natura e genuinità. La famiglia D’Arienzo, vanta una esperienza di oltre 50 anni sulle coltivazioni tipiche del territorio , che tuttora gestisce nel magnifico territorio del Molise.

Orto d’Autore produce e commercializza specialità artigianali tra le quali la famosissima e apprezzata Passata di Ururi, i sughi e confetture ma ecco qui di seguito l’elenco dei loro prodotti:

Per le passate ed i sughi vengono raccolti i pomodori, trasformati e imbottigliati tutto in giornata. Non ci sono additivi o addensanti. Solo un pizzico di sale ed è svelato il segreto di una delle passate più apprezzate dai consumatori, naturalmente densa e naturalmente buona.

Lo stesso discorso vale per le confetture. Ottima frutta e verdura intera o in pezzi, senza mai ricorrere a concentrati, puree o altri semilavorati

La gentilissima Azienda mi ha dato la possibilità di provare questi prodotti:

IMG-20150221-WA0000 (2)

 

Il segreto della bontà dei prodotti viene dalla gestione della terra, dal giusto momento di semina e di raccolta e dai processi produttivi lenti e tradizionali, fatti come una volta .

Il primo prodotto che ho voluto provare è stato il nettare di mirtillo:

20150215_223844

 

Oltre che a far bene alla vista, il mirtillo possiede molteplici proprietà:

contiene l’acido citrico (che protegge le cellule) ma anche l’acido ossalico che è quello che conferisce il classico sapore asprigno del frutto; l’acido idrocinnamico è molto efficace perché è in grado di neutralizzare le nitrosammine cancerogene (prodotte nell’apparato digerente in conseguenza dell’ingestione di nitrati); l’acido gamma-linolenico invece è molto utile al sistema nervoso perché previene la nefropatia diabetica. Ma non è tutto: il mirtillo nero è particolarmente ricco di acido folico e molto efficace nei problemi retinici migliorando la vista soprattutto la sera.

Ho già aperto il barattolo di marmellata di albicocche, spalmata su una calda piadina e poi cosparsa di zucchero a velo, che dire sapori di frutta, la frutta si sente davvero e poi rispetto alle solite marmellate è meno dolce perché contiene solo gli zuccheri della frutta, un’autentica bontà.

20150221_104851

 

Nell’attesa di preparare altre deliziose ricette con i prodotti Orto d’Autore ringrazio l’azienda e Vi consiglio di visitare la loro pagina FACEBOOK  ed il loro sito ORTO D’AUTORE così da scoprire tutta la gamma dei loro prodotti.

Precedente Polpettone di patate Successivo Fairy Platinum