I Mirtilli

I MIRTILLI

Frutto tipico del sottobosco dalle innumerevoli qualità.

Queste piccole bacche, sono  dotate di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento. Dunque hanno un duplice scopo: da una parte rappresentano una fonte di alimento, dall’altra vengono utilizzate come medicamento.

Ricco di vitamine A, C e Sali minerali.

I Mirtilli vengono raccolti a mano, bacca per bacca.

Il periodo di raccolta è dai primi giorni di giugno alla fine di agosto.

CONSIGLI E CURIOSITA’

  • Succo di Mirtillo: un cucchiaio al mattino a stomaco vuoto per contrastare i problemi della microcircolazione.
  • Presso la tradizione nordica il mirtillo era considerato una pianta in grado di proteggere dalla malasorte. In Scandinavia i suoi rami venivano utilizzati nella cerimonia del “Piccolo Yule” (il 13 dicembre)
  • Le foglie del mirtillo ; contengono  glucochina, sostanza che abbassa il contenuto di glucosio (zuccheri) nel sangue: possiedono cioè gli effetti astringenti e antidiarroici dei frutti, ma sono anche ipoglicemizzanti; si consigliano quindi ai chi soffre di diabete, in quanto consentono di ridurre le dosi di farmaci per via orale o quelle di insulina.

I Mirtilli hanno ottime proprietà antinfiammatorie, soprattutto se ad essere infiammato è l’intestino. Viene infatti spesso consigliato in caso di diarree o ulcere proprio per la sua capacità di agire anche sull’attività enzimatica dell’intestino sgonfiando, sfiammando e contribuendo alla sua regolare motilità.

Una delle proprietà più conosciute dei mirtilli è senza dubbio la sua capacità di aiutare gli occhi nelle loro funzioni e in particolare al momento della visione notturna. Ecco perché spesso questi frutti, o meglio l’integratore più ricco di principi attivi concentrati, sono un ottimo coadiuvante in caso di problemi alla retina e ai capillari degli occhi.

Ottimi I Mirtilli nelle macedonie di frutta fresca per fare un pieno di vitamine e sali minerali. Io li consumo spesso la mattina per colazione o durante la merenda pomeridiana accompagnati a dello yogurt bianco magro.

Ottimo è anche il succo preparato centrifugando I Mirtilli.

20160716_123958

Precedente Torta di patate Successivo Dietorelle con Stevia