La cottura al vapore

La cottura al vapore è un metodo di preparazione di origine orientale che permette di cuocere le pietanze preservandone al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Tra i diversi metodi per la preparazione dei cibi, la cottura al vapore rappresenta una alternativa particolarmente salutare, oltre che ecologica e volta al risparmio economico, energetico e di tempo.

La cottura a vapore presenta un enorme vantaggio per la salute, che consiste nel permettere che le sostanze preziose presenti negli alimenti, come vitamine e sali minerali, non vengano disperse nell’acqua di cottura che successivamente verrà scolata, come avviene ad esempio nel corso della cottura tramite bollitura.

I cibi nella cottura al vapore sono separati da uno strato d’acqua, disposti su una superficie permeabile o provvista di aperture. Coprendo la pentola, si crea una circolazione di vapore nella quale cuoce il cibo.
Il contatto diretto tra le molecole di vapore e la superficie dell’alimento genera la cottura.

Per cuocere al vapore, possono essere utilizzate varie attrezzature, che vanno dalle pentole con cestelli sovrapponibili ai cestelli in bambù.

La cottura al vapore è particolarmente adatta per cucinare ortaggi e verdure, anche il riso si presta a questo tipo di cottura; consigliamo quello Basmati, tipico della cucina indiana. Pesce e crostacei sono ottimi cucinati al vapore, in particolar modo se aromatizzate l’acqua con erbe aromatiche.
Al contrario, la carne, per non disperdere i succhi che contiene, necessita sin dall’inizio di una temperatura elevata, e quindi non trae giovamento da questo tipo di cottura.

Potete aggiungere sapore e fantasia alle vostre ricette aggiungendo nell’acqua succo di limone, aceto o vino: gli aromi attraverso il vapore insaporiranno le verdure o il pesce.
Per proteggere le pietanze dal contatto con l’acqua e aromatizzarle, potete foderare il cestello con foglie di verza o di cavolo.
Potete preparare i vostri cibi al vapore anche con metodi fai da te, ad esempio utilizzando un semplice scolapasta o un colino.

A casa mia quotidianamente non mancano mai le verdure cotte al vapore, le mie preferite sono: zucchine, carote e finocchi conditi a fine cottura con un filo d’olio evo e niente sale.

Utilizzo questo metodo di cottura anche per cucinare alcuni tipi di pesce e soprattutto quando voglio seguire una dieta sana priva di grassi. Possiamo aromatizzare l’acqua della cottura al vapore anche con spezie quali chiodi di garofano, zenzero, cannella ecc..

pentola

Precedente L'indice glicemico Successivo Insalata