Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Oramai è un pò che ci conosciamo.. la mia adorazione per la cucina è sotto gli occhi di tutti. Tutti sanno quanto mi appassioni preparare piatti di ogni tipo. Ma quanti di voi conoscono il piatto che più mi appassiona mangiare? Quello che se vado in un ristorante ricercato e lo trovo sul menù, lo prendo sempre e comunque e chissenefrega delle nuove esperienze gastronomiche. E’ il piatto che più di ogni altro mi ricorda il mare e il suo odore. Un evergreen della cucina di pesce italiana: gli spaghetti alle vongole. In bianco ovviamente!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione degli spaghetti alle vongole

  • 500 gSpaghetti alla chitarra
  • 1 kgVongole
  • 1 spicchioAglio
  • 1/2 bicchiereVino bianco secco
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero

Strumenti

  • 1 casseruola
  • 1 padella antiaderente

Preparazione

  1. Per preparare gli spaghetti alle vongole, dovrete innanzitutto fate una cernita delle vongole, eliminando quelle aperte o rotte, perchè essendo morte, comprometterebbero la riuscita del piatto. Procedete in questo modo: battete su di un piano o un tagliere ogni vongola, in modo da far perdere già un po’ di sabbia ed impurità. Ponetele in un colapasta poggiato su una ciotola e sciacquatele più volte sotto acqua corrente. Potete lasciarle a mollo per alcuni minuti, poi cambiare l’acqua più volte, fino a quando sul fondo della ciotola non ci saranno più residui di sabbia.

  2. Una volta che le vongole saranno pulite, saranno pronte per essere cucinate. Per far aprire le vongole, è necessario metterle a cuocere in un tegame capiente. Versateci dentro un paio di giri di olio extravergine di oliva e aggiungeteci uno spicchio di aglio schiacciato. Fate imbiondire l’aglio e poi eliminatelo. A questo versate nel tegame le vongole ancora chiuse. Coprite il tegame con un coperchio e fate a ndare a fiamma vivace. In pochi minuti le vostre vongole si schiuderanno.

  3. Continuate nella preparazione del vostro piatto, sfumando le vongole con del vino bianco. Fate evaporare il vino e nel frattempo procedete alla cottura della pasta.

  4. Cuocete gli spaghetti alla chitarra in abbondante acqua salata. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nel tegame in cui sono contenute le vongole. Ultimate la cottura aggiungendo, gradualmente l’ acqua di cottura della pasta. Man mano che procedete vedrete i vostri spaghetti farsi più cremosi. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente e spolverizzate gli spaghetti alla chitarra con del pepe nero macinato al momento.

  5. Spegnete quindi il fuoco. I vostri spaghetti alle vongole sono pronti per essere serviti.

  6. Gli spaghetti sono tra i formati di pasta che preferisco. Qualche giorno fa li ho preparati con delle dolcissime e freschissime rape. Erano davvero strepitosi! Cliccare per credere!

    https://blog.giallozafferano.it/mceleste/spaghetti-alla-chitarra-con-rape-e-mollica-al-crusco/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Testadirapa mceleste

Eccomi qua, a chiacchierare e cucinare, ad assecondare l'istinto di fare ciò che mi piace. Perché nella vita bisogna sempre cavalcare l'onda di ciò che ci da emozione. Senza di essa, meglio cambiare mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.