Soggiorno a Lisbona

Oltre a cucinare e mangiare (soprattutto!) adoro anche viaggiare ✈️ quindi ho proposto a mio marito di partire per Lisbona. Una volta che tutto è stato organizzato (scelta delle date,  hotel, ecc.) ci siamo imbarcati da Pisa (Toscana) per Lisbona. 
La cucina portoghese è sicuramente diversa dalla cucina italiana ma vale assolutamente la pena provarla; gli ingredienti principali sono pesce, frutti di mare, patate, carne e riso; ingredienti semplici ma gustosi. I piatti sono vari, golosi, abbondanti ed in grado di soddisfare sia gli amanti della carne che quelli del pesce. Vi verranno servite pietanze intrise diolio e aromatizzate con aglio e cipolla in quantità!
 
Caldo Verde: È una zuppa tipica del Portogallo fatta  con patate, verza e Chorizo  è una salsiccia, speziata con paprika e tipica della penisola iberica e di parti del Sud America);
 
Il Bacalhau, l’ingrediente principe della cucina portoghese: che sia impanato, fritto o bollito, il baccalà è l’elemento principale dei piatti di questo paese. Secondo una leggenda esistono 365 ricette a base di merluzzo, una per ogni giorno dell’anno!
 
Polvo con patate: il polpo con patate, un piatto preparato ingredienti semplici ma che se non cucinato con cura potete buttarlo nella spazzatura (il polpo se troppo cotto diventa duro e gommoso); quello che ho mangiato era semplicemente favoloso, così tenero che quasi ti si scioglieva in bocca!
 
 
Pasteis de Nata: sono tortine di pasta sfoglia ripiene di crema, una bontà assoluta!Siamo tornati da Lisbona da pochi giorni e già ne sentiamo la mancanza. Queste sfoglie dal cuore tenero, caldo e dolce si possono trovare in ogni bar, pasticceria e panetteria del Portogallo ma non saranno mai come quelle che abbiamo assaggiato a Belém e più precisamente alla Pasteleria de Belém. Questa storica pasticceria sforna i Pasteis de Nata dal 1837. Non c’è turista che non passi per assaporare queste piccole delizie. 

 

Ginjinha: liquore tipico portoghese, soprattutto di Lisbona, a base di amarena. La Ginjinha viene servita in un bicchierino con due ciliegie sul fondo. Non adoro particolarmente le amarene o i liquori in generale ma mio marito l’ha assaggiato e il suo commento è stato positivo. (Nella foto il luogo caratteristico dove viene servito é situato in Largo São Domingos, Lisbona)

Carne de Porco ã Antelejana: Piatto a base di maiale, vongole e patate arrosto. Questa combinazione di ingredienti può far storcere il naso (infatti mio marito era perplesso) ma su mia insistenza ha ordinato questo piatto  ed è stata una grande scoperta! Sapore unico, assolutamente da gustare!

Quasi dimenticavo: c’era anche il nostro bimbo (1 anno e mezzo) con noi .. ha mangiato tutti i piatti sopra elencati, ovviamente non il liquore all’amarena! Conclusioni: se ho suscitato l’interesse di visitare Lisbona vi consiglio i posti che abbiamo frequentato durante il nostro soggiorno:
Restaurante  Chaminés do Palacio;
Pinóquio;
Marcelino Pão & Vinho;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.