10 sane alternative al burro

Preparare dolci soffici, morbidi e gustosi è sempre una buona idea ma farlo senza burro non solo è possibile ma anche molto semplice; infatti sono tanti gli alimenti che svolgono la sua funzione e che possono garantire un sapore gustoso al piatto senza appesantire o renderlo poco digeribile. Di seguito vi consiglio dieci alternative al burro, da utilizzare sia in ricette dolci che salate; dalle varianti più classiche a quelle senza lattosio, adatte ad intolleranti e vegani, fino alle versioni più originali che non avreste mai pensato di utilizzare!

1. Yogurt

Questo ingrediente è un valido sostituto del burro; è infatti molto indicato soprattutto nelle ricette dolci. La sua consistenza cremosa lo rende un ingrediente ideale per realizzare torte soffici e soffici, come plumcake, muffin e simili. E’ possibile utilizzare qualsiasi tipo di yogurt: dallo yogurt di latte vaccino, allo yogurt di soia fino a quello greco, senza dubbio il più denso e il meno dolce di tutti. Da considerare che 100 g di burro possono essere sostituiti con 125 g di yogurt.

2. Panna

La panna è a base di latte vaccino o vegetale ed è un’altra alternativa al burro. La panna di latte vaccino è simile allo yogurt, quindi verranno mantenute le stesse dosi sopra indicate: 100 gr di burro corrispondono a 125 gr di panna. Se invece si sceglie la panna vegetale, considerata una perfetta alternativa vegana, è consigliabile ridurre le porzioni di zucchero nella ricetta.

3. Ricotta

Sostituire il burro con la ricotta non è una scelta universale perché esclude intolleranti al lattosio e vegani ma permette di creare ricette più leggere e gustose. È particolarmente indicata anche per preparazioni più umide perché, durante la cottura, tende ad asciugare l’impasto. Se durante la lavorazione ci avvorgiamo di aver asciugato troppo l’impasto, non ci resta che aggiungere un bicchiere di latte o un uovo. Per quanto riguarda le dosi, 100 gr di burro corrispondono a 120 gr di ricotta.

4. Margarina

Qui abbiamo l’opzione vegana, in quanto la margarina è priva di latte e qualsiasi altro ingrediente di origine animale. Questo elemento è simile al burro e mantiene le stesse proporzioni: 100 gr di burro corrispondono a 100 gr di margarina.

5. Olio Extra Vergine di Oliva

L’olio extravergine di oliva è un’ottima alternativa al burro ma va usato con cautela. È meno calorico del burro ma è anche vero che il suo sapore deciso, se non dosato correttamente, potrebbe rovinare il vostro impasto; per questo motivo le proporzioni scendono: per 100 gr di burro bastano 60 gr di olio extravergine di oliva. Ancora meglio utilizzare per le nostre preparazioni un Olio Extravergine di Oliva Biologico, vi consiglio questo www.uccellare.com

6. Olio di semi

Il suo sapore neutro, rispetto all’extravergine, lo rende una prima scelta sugli ingredienti vegani; non altera in alcun modo il sapore ed al contrario, l’utilizzo di questo olio permette di ottenere dolci soffici e morbidi dal gusto gradevole ma delicato. I migliori oli di semi da utilizzare sono gli oli di girasole, mais o arachidi. Per le proporzioni: 100 gr di burro possono essere sostituiti da 80 gr di olio di semi.

7.Burro d’arachidi

Il burro di arachidi ha un sapore molto particolare ed è totalmente vegetale. Ottimo da abbinare principalmente a dolci al cioccolato, meno indicato per torte e plumcake, questo burro ha una consistenza molto densa e per questo motivo si consiglia di scaldarlo a bagnomaria prima di aggiungerlo al resto degli ingredienti. La proporzione è di 100 gr di burro che equivalgono a 60 gr di burro di arachidi.

8. Polpa di avocado

Può sembrare strano ma a ben guardare la polpa di avocado ha una consistenza molto simile a quella del burro ed un sapore leggermente marcato: per questo è un’ottimo sostituto del burro anche nelle preparazioni dolci. Prima di aggiungerlo all’ impasto schiacciare la polpa di questo frutto con una forchetta o frullatela aggiungendo un cucchiaio di acqua. Circa 60 gr di polpa di avocado sono sufficienti per sostituire 100 gr di burro.

9. Burro di cacao

Un burro vegetale che può sostituire il classico burro in tutti i suoi molteplici utilizzi: al forno, in padella, per friggere, montare e imburrare gli stampini. Questo elemento viene utilizzato con grande successo per preparare pasta sfoglia o pasta frolla o per realizzare gustosi dessert al cioccolato. Ecco la proporzione: 80 gr di burro di cacao per 100 gr di burro.

10. Tahin

Il Tahin occupa un posto speciale tra gli ingredienti della cucina naturale. Non è altro che una pasta preparata con semi di sesamo tostati e sminuzzati. Questo ingrediente è comunemente usato come condimento, ad esempio in Falafel, polpette di ceci o Hummus, od anche in una semplice insalata. Tuttavia, ha un gusto piuttosto marcato, quindi si consiglia di sostituire 100 gr di burro con 50 gr di Tahin e 50 ml di olio extravergine di oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.