Cupcake mimosa🌾💛

Semplici da realizzare invece della solita torta mimosa ho realizzato questi Cupcake che piacciono a grandi e piccini farciti con crema pasticcera 😍

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

farina 00 285 g

zucchero semolato 190 g

uova 2

latte fresco intero 145 g

olio di semi 70 g

lievito chimico per dolci 8 g

limone la scorza grattugiata di 1

metá fialetta alla vaniglia

Strumenti

Passaggi

PROCEDIMENTO

Per prima cosa grattugia la scorza del limone* e aggiungila al latte, unisci la fialetta alla vaniglia e lasciali da parte.

Nella ciotola con le fruste sguscia le uova e inizia a montarle a velocità moderata con lo zucchero fino a quando il composto non risulti chiaro e spumoso.

Una volta che il composto sarà montato, incorpora a filo l’olio e successivamente il latte con gli aromi. Quando il composto risulta ben amalgamato. Setaccia nel composto la farina e il lievito in polvere, mischia il tutto con l’aiuto di un cucchiaio fino al completo assorbimento.

Una volta che il tuo impasto sarà pronto, prendi i tuoi pirottini da cupcake posizionali dentro all’apposito stampo e riempili fino a 2 mm dal bordo (circa 60g di composto l’uno)

Infornali in forno statico preriscaldato a 175° per 25 minuti. Una volta cotti, toglili dal forno e lasciali raffreddare.

Quando i muffin saranno freddi, con l’aiuto di un coltellino, pratica un foro abbastanza grande in centro ed estrai il “tappo” formatosi in modo da formare un buco che poi riempirai di crema.

Tieni da parte il tappo del tuo muffin e taglialo in piccoli dadini che simuleranno i fiori della mimosa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria