Polpette di zucca al forno dal cuore filante

Queste polpettine di zucca sono croccanti fuori e morbide dentro, grazie ad un cuore filante a base di formaggio Asiago DOP.

Le polpette di zucca sono perfette per un aperitivo vegetariano, deliziose da sole oppure accompagnate da una salsa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g zucca
5 cucchiai pangrattato
5 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
100 g formaggio Asiago DOP
q.b. sale e pepe
1 uovo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Per prima cosa accendete il forno modalità ventilato, 190 gradi.

E ora occupatevi della zucca: sbucciatela, tagliatela a pezzi, disponetela su una teglia, unitevi olio e rosmarino e cuocete per 40 minuti circa, finché non risulterà morbida. Poi lasciatela raffreddare un po’.

Successivamente prendete una ciotola e unitevi all’interno questi ingredienti: zucca, uovo, 3 cucchiai di pangrattato, Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe. Ricordate di tenere da parte un po’ di pangrattato che vi servirà per la panatura.

Mescolate il composto sino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo morbido. Qualora il risultato sia troppo acquoso per formare delle polpettine, unite un altro cucchiaio di pangrattato.

É il momento del cuore filante: prendete il formaggio Asiago e tagliatelo a strisce di circa 1cm e successivamente a cubetti.

E adesso siete pronti per formare le vostre polpette di zucca dal cuore filante: prendete una quantità di impasto pari circa ad un cucchiaio, ponete al centro un cubetto di formaggio Asiago e richiudete formando una polpettina che passerete poi nel pangrattato. Procedete così fino a terminare l’impasto, io ho ottenuto 12 polpette.

Infine disponete le polpettine su una teglia foderata con carta forno, ungete utilizzando un cucchiaio d’olio e infornate a 180 gradi, modalità ventilato, e fate cuocere per 20-25 minuti, fintanto che le polpettine non saranno belle dorate.

Servite poi le polpette calde, così da assicurarvi l’effetto wow del cuore filante… attenzione: una tira l’altra 😉

La mia idea

Per una variante sfiziosa aggiungete all’impasto delle polpette qualche fetta di speck che avrete precedentemente tritato finemente, così da formare delle gustose polpettine speck e zucca, dal cuore filante di formaggio Asiago ♥️

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria