Tagliatelle rustiche veloci al profumo di bosco

Una voglia matta di pasta fresca all’uovo ma non avete tanto tempo per cucinare? Ecco come fare! Vi basterà un mazzo di spinaci freschi, un uovo, farina e un frullatore a immersione.. e il gioco é fatto!
Come sempre ho fatto le mie varianti ma la ricetta di partenza prende spunto da Diletta https://www.sanobuonoeitaliano.it

La pasta all’uovo verde é tipica della mia Terra, l’Emilia Romagna, ma spesso le ricette prevedono la cottura di spinaci, ortiche, erbette e altro da unire poi alla classica sfoglia… se avete poco tempo questa variante é perfetta: vi basterà frullare le foglie di spinaci crudi, unire un uovo e amalgamare con la farina.. il risultato vi stupirà: veloce, semplice e gustosissimo!

Per questa ricetta ho deciso di realizzare delle tagliatelle rustiche e veloci al profumo di bosco, ma potete creare il formato di pasta che più vi piace e condire la pasta verde all’uovo come preferite!
L’affumicato dello speck si sposa a meraviglia con il sapore deciso dei funghi champignon, vi basterà chiudere gli occhi per immaginarvi in un bosco <3

Come potete notare per dare un effetto rustico ho utilizzato una farina integrale e ho lasciato la pasta leggermente più spessa rispetto a ciò che ci insegnano i canoni standard della tradizione.. ma ricordatevi: divertitevi e sbizzarritevi sempre in cucina 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta fresca verde

1 mazzetto spinaci freschi
10 cucchiai farina integrale
1 uovo
q.b. sale e pepe

Per il condimento

2 fette speck (Tagliato spesso per fare i fiammiferi)
3 funghi champignon freschi
1 noce burro
1 tazza da caffè birra
1 cucchiaino dado da brodo
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Mattarello

Passaggi

Per prima cosa ponete le foglie di spinaci freschi nel boccale del frullatore, poi azionate sino a tritare la verdura, unite l’uovo e continuate a frullare. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e azionate nuovamente il mini pimer per pochi secondi.

All’interno di una ciotola riponete la farina, tenendo da parte un cucchiaio per la spianatoia. Unitevi poi la crema di spinaci ottenuta e mescolate per amalgamare. Quando il composto sarà sufficientemente compatto disponetelo sulla spianatoia infarinata.

NOTA Aggiungete farina se la pasta resta troppo appiccicosa.

Aiutandovi con il mattarello procedete stendendo l’impasto sino a renderlo sottile pochi millimetri. Tagliate poi a strisce per formare le vostre tagliatelle rustiche. Portate ad ebollizione una pentola con circa 1.5 litri di acqua salata.

Ora occupatevi del condimento: tagliate a fiammiferi lo speck e fate lo stesso con i funghi. Poi in una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, unitevi lo speck e fate rosolare a fiamma viva. Una volta che i fiammiferi di speck saranno leggermente croccanti unite i funghi. Poi mescolate, aggiungete la birra e fate sfumare un minuto circa. Unite infine una tazzina d’acqua e il dado e lasciate cuocere per 6-7 minuti.

Quando l’acqua della pentola bolle tuffate le vostre tagliatelle rustiche e cuocete 5-6 minuti. Trascorso il tmpo, aiutandovi con una schiumarola prelevate poi le tagliatelle e finite di cuocerle all’interno della padella antiaderente assieme al condimento. Unite acqua di cottura se necessario. Una volta cotte, spegnete il fornello e mantecate la pasta fresca con il Parmigiano Reggiano grattugiato. Se gradite, spolverate con pepe e impiattate.

La mia idea

Per una versione vegetariana potete omettere nel condimento lo speck o sostituirlo con zucchine tagliate e carote grattugiate. Per un piatto super emiliano potete condire invece con classico ragù alla bolognese <3

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria