Roselline strudeline

Le roselline strudeline sono una versione rivisitata del classico strudel, da servire in deliziose mono porzioni, per i vostri buffet o per colazioni gustose e sane.
La fragranza della pasta sfoglia si sposa a meraviglia con la delicatezza delle mele e la dolcezza della confettura. Poi pinoli e uvetta donano quel tocco perfetto per riportare alla mente il sapore genuino del tradizionale strudel trentino, fin dal primo assaggio.

Roselline di strudel
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pasta sfoglia rettangolare
2 mele rosse
2 cucchiai da tavola zucchero di canna
3 cucchiai da tavola confettura di albicocche
1 cucchiaio pinoli
1 cucchiaio uvetta

Strumenti

1 Mandolina
8 Stampini

Passaggi

I passaggi per realizzare queste roselline di strudel a modo mio sono semplici e in poco tempo vi permetteranno di realizzare un dolcetto perfetto per uno spuntino goloso, un buffet tra amici o una colazione golosa e dai sapori genuini.

Per prima cosa lavate le mele e senza sbucciarle tagliatele a fettine sottili, se avete una mandolina sarà perfetta per ottenere fettine fini, quasi trasparenti. ogni fettina dovrà avere la forma di una mezzaluna.

Procedete poi sbollentando le fette di mele per un paio di minuti. Passato il tempo scolatele e lasciatele raffreddare all’interno di uno scolapasta. A seguire asciugate bene le fettine di mele aiutandovi con un canovaccio avendo cura di non rovinarle.

Quando le fettine saranno fredde è il momento di pensare alla pasta sfoglia. Tagliate la pasta dal lato corto formando strisce di larghezza 5cm, procedete cosi con tutta la sfoglia.
La parte superiore della striscia sarà quella che andrete a farcire: partite dalla confettura, aiutandovi con un pennellino spalmatene un filo lungo tutta la lunghezza della striscia, poi adagiatevi sopra le fettine di mela, posizionandole una affianco all’altra, con la parte tonda verso l’alto, in modo che per metà fuoriescano dalla striscia di pasta. Infine unite una manciata di pinoli e uvetta (a piacere) e spolverate il composto con 1 cucchiaino di zucchero di canna.

Ora è il momento di formare la rosellina strudelina: ripiegate il lembo inferiore della striscia sulle fettine di mela in modo da coprire la farcia che avete reato.
A questo punto arrotolate ogni striscia, senza stringere troppo, creando così un’elegante rosellina.

Adagiate la rosellina ottenuta in uno stampo da muffin imburrato e procedete allo stesso modo per tutte le strisce (io ho ottenuto 8 roselline strudel utilizzando una pasta sfoglia rettangolare che trovate al banco frigo del supermercato).

Cuocete in forno ventilato 180° per 35-40 minuti. Mi raccomando però, ogni forno é a sé, dunque controllate le roselline di pasta sfoglia durante la cottura e se notate che le fettine di mela si imbruniscono eccessivamente, coprite con alluminio e proseguite la cottura.

A piacere, una volta raffreddate, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.

Roselline strudel

La mia idea

Per un’idea golosa sostituite l’uvetta con deliziose gocce di cioccolato… i bimbi e non solo apprezzeranno moltissimo questa variante!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria