Sfogliatine estive fichi, ricotta e prosciutto crudo

Estate significa voglia di freschezza e ricette semplici. Ecco a voi un antipasto veloce e gustoso, che stupirà i vostri ospiti lasciandoli a bocca aperta.. C’è forse miglior matrimonio se non quello tra prosciutto di Parma e gustosi fichi? E per un po’ di freschezza ho aggiunto una mousse arricchita da scorzette di limone… una vera delizia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 fichi
3 cucchiai ricotta
1 cucchiaio yogurt greco
1 limone (Buccia edibile)
8 fette prosciutto crudo DOP, di Parma
q.b. sale

Strumenti

1 Sac a poche

Passaggi

Per prima cosa preriscaldate il forno in modalità ventilato 200 gradi.

Poi occupatevi delle sfogliatine: srotolate la pasta sfoglia, tagliatela in 8 rettangoli e intagliate i bordi di ogni rettangolo creando una cornice, infine bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Ora infornate e cuocete per 20 minuti o fino a completa doratura.

Ora é il momento di occuparvi della farcitura.

Lavate i fichi e tagliateli in 4-6 pezzi.

Poi occupatevi della mousse di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, lo yogurt, la scorza del limone e aggiustate di sale.

Infine potete comporre le sfogliatine estive. Prendete un rettangolo di sfoglia, decorate con qualche ciuffo di mousse di ricotta – aiutandovi con la sac a poche – poi aggiungete i fichi e in ultimo prendete una fetta di prosciutto e arrotolatela fino a formare un fiore. Procedete così fino a terminare i rettangolini di sfoglia.

La mia idea

Per una versione gourmet e vegetariana vi basterà escludere il prosciutto. Mentre per una sfogliatina dolce, anziché il prosciutto utilizzate miele per guarnire le vostre sfogliatine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria