Polpette di radicchio dal cuore filante

Oggi vi propongo un’idea originale per mangiare il radicchio, un sano e gustoso piatto, perfetto per grandi e piccini, facile e veloce. Ideali per un aperitivo in compagnia o per una cena sfiziosa, le polpette di radicchio dal cuore filante sono delicate ma golose, creano dipendenza, provare per credere!
Per una versione vegetariana vi basterà eliminare il prosciutto e sostituire il formaggio classico con uno vegetale. Mentre per una versione senza glutine, sostituite il pangrattato con uno privo di glutine e il gioco é fatto!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g radicchio
1 uovo
2 cucchiai ricotta
2 fette prosciutto crudo
1 bicchiere pangrattato
q.b. sale e pepe
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio misto per soffritto
3 sottiletta (O altro formaggio )

Strumenti

1 Mixer

Passaggi

Iniziate lavando il radicchio e tagliandolo grossolanamente. Poi fatelo appassire per 7-10 minuti in una pentola antiaderente dove avrete precedentemente scaldato un cucchiaio d’olio con il soffritto. 

Una volta che il radicchio sarà pronto, aggiustate con sale e pepe, mescolate, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto.

A questo punto potete frullare con un mixer il prosciutto precedentemente privato del grasso, poi unitevi il radicchio sino ad ottenere una purea, a cui unirete poi il resto degli ingredienti. Frullate pochi secondi, fintanto che non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, ottenendo un composto morbido ma lavorabile. Qualora risultasse troppo bagnato, aggiungete pangrattato.

Ora é il momento di formare le polpette. Vi consiglio di bagnarvi le mani con acqua fredda o in alternativa oliarle leggermente, per ottenere palline uniformi e compatte. Prendete una noce di impasto e con il dito fate pressione al centro per creare un buco, dove inserirete poi un quadratino di sottiletta o altro formaggio. Richiudete e assicuratevi che la superficie della polpetta resti compatta, per evitare fuoriuscita di formaggio fuso.

Riponete le vostre polpette di radicchio su una teglia rivestita da carta forno e cuocete in forno preriscaldato ventilato 190 gradi per circa 15 minuti, ricordandovi di girare le polpette a metà cottura. 

Servite calde.

La mia idea

Per una versione del tutto vegetale potete omettere il prosciutto crudo e sostituire l’uovo con una patata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria