Pizzette di broccoli

Oggi vi propongo la mia idea di un grande trend presente sui social in queste settimane: la pizza di broccoli.
Io ho realizzato questa ricetta in versione mono porzione, prendendo spunto da quella della nutrizionista Dott.ssa Martina Donegani.
A quest’ultima ho aggiunto i pomodori secchi, per dare un tocco saporito e intenso.

Queste pizzette di broccoli sono davvero golose, super healthy, ottime per un aperitivo. Si tratta di un’alternativa sfiziosa, seppur una fake pizza, perfetta per gli sportivi e per chi é in cerca di un piatto gustoso e sano.

Inoltre si tratta di una ricetta senza glutine perché le pizzette di broccoli non sono preparate con farina, come la vero impasto della pizza; bensì sono composte semplicemente da broccoli frullati, uova e Parmigiano reggiano grattugiato.
Potete condire queste pizzette con ciò che più vi piace, io ho optato per un classico gusto Margherita, ma via libera alla vostra fantasia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 fit pizzette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le pizzette

1/2 broccolo
2 pomodori secchi
4 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
q.b. sale e pepe
2 uova

Per il condimento

3 cucchiai pomodorini datterini pelati
1 mozzarella
q.b. origano secco

Strumenti

1 Mixer
1 Teglia da forno

Passaggi

Per iniziare, prendete i broccoli, lavateli e tagliateli grossolanamente. Tuffateli nel mixer e frullate per 45 secondi circa. Poi unite i pomodori secchi e azionate nuovamente per 1 minuto.

Ora prendete il contenuto e versatelo in una ciotola, dove aggiungerete poi uova, sale e pepe e Parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate dunque con un cucchiaio sino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare per 10 minuti.

É giunto il momento di occuparsi del condimento: tagliate a tocchetti la mozzarella e riponetela in una ciotola, infine condite la passata di pomodorini con sale e pepe e origano o spezie a piacere.

A seguire potete dedicarvi alla composizione delle pizzette: prendete un cucchiaio abbondante di composto di broccoli, strizzatelo con le mani e formate un disco di circa 7-8cm di diametro, fate l’operazione direttamente su una teglia foderata da carta forno .Se necessario, aiutatevi con un coppa pasta. Poi procedete così sino a terminare l’impasto. Nel frattempo riscaldate il forno ventilato 190 gradi.

In ultimo infornate le pizzette di broccoli per 12 minuti circa, dopodiché condite con passata di pomodoro e mozzarella e cuocete altri 3 minuti in modalità grill. Servite calde, sentirete che bontà!

La mia idea

Per una versione golosa potete condire le pizzette di broccoli con prosciutto cotto tagliato finemente e fontina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria