Melanzane alla pizzaiola

Con l’arrivo dell’estate non possono mancare in tavola le amate melanzane… In questa ricetta vi propongo questo ortaggio in una versione veloce, gustosa, vegetariana e senza glutine. Le melanzane alla pizzaiola a modo mio sono un piatto ideale per una cena sana e leggera, o per un picnic con gli amici.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane
8 olive nere
8 pomodorini datterini
1/2 panetto mozzarella per pizza
q.b. sale e pepe
5 foglie di basilico

Strumenti

1 Teglia da forno

Passaggi

Iniziate dalle melanzane: lavatele e tagliatele a fette di spessore circa 1cm. Nel frattempo accendete il forno e preriscaldate a 190 gradi, modalità ventilato. Ponete su una teglia da forno le melanzane e, con l’aiuto di una forchetta, fate dei fori sulla superficie delle vostre fette.

Quando il forno sarà caldo, infornate le vostre fette di melanzana per 12-15 minuti, fintanto che non si saranno ammorbidite. Girate poi le fette e fate cuocere altri 5 minuti.

É il momento di occuparsi del condimento. In una ciotola unite i pomodorini lavati e tagliati, le olive denocciolate e tagliate grossolanamente, le foglie di basilico spezzettate, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Amalgamate tutti gli ingredienti e lasciate riposare.

Arrivati a questo punto é giunto il momento di condire le vostre fette di melanzane. Disponete un cucchiaio scarso di condimento sopra ad ogni melanzana e infornate per 10 minuti.

Una volta passato il tempo, estraete dal forno le melanzane condite, unitevi i cubetti di mozzarella precedentemente tagliati, e ultimate la cottura per altri 5 minuti. Servite calde o tiepide, sentirete che bontà!

La mia idea

Per una versione golosa aggiungete al condimento delle striscioline di prosciutto cotto. Per una versione vegana sarà sufficiente omettere la mozzarella oppure utilizzarne una a base vegetale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria