Gnocchetti con pesto di pomodori secchi

Questi gnocchetti sardi con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto gustoso, semplice e veloce, adatto a vegetariani e intolleranti al glutine!

Pochi e semplici passaggi, solo 3 ingredienti per ottenere un pesto cremoso e ricco, dai sapori mediterranei, un condimento delizioso, che mi ricorda i profumi della cucina della mia famiglia.

Per questa ricetta io ho utilizzato il pesto di pomodori secchi per condire degli gnocchetti sardi senza glutine, ma potete scegliere la pasta che più preferite: gnocchi, fusilli, rigatoni.. liberate la fantasia 🙂

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 pomodori secchi
1 cucchiaio da tavola mandorle pelate
100 g ricotta
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
160 g gnocchetti sardi (oppure altra pasta a piacere)

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Passaggi

Iniziamo dai pomodori secchi: io ho utilizzato quelli secchi, che ho dunque sciacquato e ammollato per circa un’ora in acqua. In alternativa potete utilizzare i pomodori secchi sott’olio, che non necessitano di ammollo preliminare.

Portate ad ebollizione l’acqua necessaria per cuocervi la pasta. Poi prendete le mandorle, riponetele nel bicchiere del frullatore ad immersione, unite 2 cucchiai di acqua bollente e azionate il frullatore sino ad ottenere una crema.

Infine unite il resto degli ingredienti, aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura e frullate, unendo olio a filo. Procedete finché il pesto non risulterà denso e cremoso.

Ora é giunto il momento di cuocere la pasta e condire con il pesto ottenuto.
Potete servire questo primo piatto immediatamente.

Il pesto ottenuto in alternativa é delizioso anche come condimento per un’insalata di pasta fredda.

La mia idea

Per un pesto dal sapore ancora più deciso aggiungete un cucchiaio scarso di capperi dissalati. In alternativa, per un gusto fresco ed estivo, unite al pesto anche alcune foglie di basilico. Sentirete che delizia!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria