Finger food frittata salsiccia e formaggi

L’estate sta arrivando ed è il momento dei pic nic della domenica.. dove non può mancare la frittata 🙂 Oggi ve la propongo in versione finger food golosa, con salsiccia, stracchino e Parmigiano Reggiano. Pochi minuti per un piatto che piace a bambini e adulti, un antipasto che si può realizzare in versione vegetariana sostituendo la salsiccia con zucchina grattugiata. Sentirete che bontà <3

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-14 cubetti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
2 cucchiai stracchino
2 cucchiai Impasto di salsiccia
1 tazza da caffè latte
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
2 cucchiai pangrattato
q.b. sale e pepe
Qualche Foglia di basilico

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Teglia da forno

Passaggi

Iniziate dalle uova: montate a neve gli albumi con una frusta elettrica, unite poi i tuorli e mescolate aiutandovi con una spatola.

Poi aggiungete al composto di uova il resto degli ingredienti, incluse alcune foglie di basilico spezzettate. Amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo.

É ora di cuocere la frittata: preriscaldate il forno in modalità ventilato a 180 gradi. Dunque ponete il composto in una teglia ricoperta da carta forno (io ho usato una teglia tonda dal diametro di 18cm). Cuocete per 20 minuti circa.

Una volta cotta, sfornate la frittata e lasciatela raffreddare pochi minuti. In ultimo tagliatela a cubetti e servite tiepida o a temperatura ambiente.

La mia idea

Per una frittata finger food vegetariana sarà sufficiente omettere la salsiccia. Per una versione estiva aggiungete 1 zucchina grattugiata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria