Burro fatto in casa

Ciao a tutti! Oggi vi posto il procedimento per fare il burro fatto in casa!

Ci vuole veramente poco per avere un ottimo burro e per avere il famoso latticello. Vediamo il procedimento e cosa farne del latticello.

Ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca

Procedimento:

In una ciotola, che avrete messo per almeno 30minuti in freezer, versate la panna. Cominciate a montare per almeno 20 minuti ed io gioco é fatto! I passaggi sono i seguenti: prima la panna si monterà normalmente, poi diventerà grumosa, in seguito diventerà liquida ed in fine il burro si attaccherà alla frusta e il latticello (ovvero il siero) rimarrà sul fondo della ciotola.

Non appena avrete finito la lavorazione, prendete il composto attaccato alla frusta è cominciate a strizzarlo prima con le mani e poi con un colino. Questa operazione é importantissima in quanto se lasciamo del siero all’interno del burro durerá veramente poco in quanto il latticello é acido. Una volta che abbiamo tolto ogni parte liquida immergiamo in panetto per circa 3 secondi in una ciotola con dell’acqua così da pulirlo almeno esternamente.

Ok il gioco é fatto! Dategli la forma che volete e chiudetelo con della carta da forno.

Facile non é vero? Vi assicuro molto divertente e una volta ottenuto il burro sarete entusiasti del vostro lavoro.

Vorrei darvi qualche informazione sul latticello. Come dicevo prima é il siero che rimane dalla lavorazione della panna per trasformarla in burro. Il latticello é molto acido ed è ottimo per preparare il pane, formaggi ed é molto usato per molte ricette dolci Made in USA.

Ultima informazione! Con 500ml di panna avrete circa 300ml di latticello e circa 100-120g di burro.

imageimageimageimage

Precedente Carrè di maiale Successivo Batbout