COOK CON MAMOLITACHEFATICA

Risotto alla zucca con spuma di stracciatella e nduja

Ricetta svuotafrigo

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

In autunno la zucca è sicuramente l’ingrediente stagionale che più utilizzo nelle mie ricette. Ho la fortuna di avere dei nonni che lavorano i campi, agricoltori DOC che mi forniscono sempre materie prime di ottima qualità ma soprattutto in abbondanza. A tal proposito mi ritrovo con un compagno di vita che non adora molto la dolcezza della zucca perciò devo sempre trovare delle alternative per avere la sua approvazione a tavola.

Quante volte vi capita di non sapere cosa cucinare e di avere il frigo carente se non vuoto? A me spesso perciò molte volte le mie ricette sono spinte allo “svuotafrigo senza sprechi”.

Mi restavano della stracciatella, dell’nduja e del prosciutto crudo DOP di Parma usati per la pizza il giorno prima ed in taverna avevo le mie prelibatissime zucche quindi ho avuto un’illuminazione.

Un buon risotto alla zucca con una spuma di stracciatella e nuda con un crumble croccante di prosciutto crudo. I sapori spinti di nduja e prosciutto crudo avrebbero reso la dolcezza della zucca meno prevalente e al mio compagno sarebbe sicuramente piaciuto.

In freezer avevo mantenuto del brodo vegetale di qualche giorno prima quindi direi che non mancava nulla.

Prepariamo il grembiule e con ingredienti alla mano diamo vita al nostro piatto.

140 g riso Vialone Nano
300 g zucca
0.75 l brodo vegetale
80 g stracciatella
20 g nduja
15 g prosciutto crudo DOP, di Parma
q.b. burro
30 g vino bianco
1 scalogno
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. Grana Padano grattugiato

Passaggi

Prima di tutto, per chi non lo avesse già pronto da scongelare, preparate un brodo vegetale leggero.

Preparate successivamente la spuma di stracciatella e nduja frullando semplicemente il tutto in un mixer; mettete poi il composto a riposare all’interno di una sac a poche che metterete in frigo.

Di conseguenza sminuzzate finemente il prosciutto crudo e rosolatelo in una padella a fiamma medio alta fino a dargli una consistenza croccante ma non bruciata; teniamo da parte.

Passate poi alla zucca rimuovendone la buccia e i semi al suo interno e tagliandola poi a dadini. Tritate lo scalogno finemente e soffriggetelo dolcemente in un tegame dove avrete fatto scaldare dell’olio EVO. Fatelo appassire per una cottura di circa 8-10minuti. Successivamente aggiungete la zucca e fatela rosolare per qualche minuto. Aggiungete a step del brodo vegetale fino ad ottenere una consistenza morbida della zucca (circa 15minuti).

In una padella tostate il riso a fuoco alto mescolandolo spesso e dopo 2-3minuti sfumatelo col vino bianco. Una volta che il vino evapora versiamo il riso nel tegame con la zucca. Aggiungete poco a poco il brodo man mano che vedete che il riso assorbe tutta la parte liquida e continuate di questo passo fino a cottura del riso quasi ultimata. Regolate di sale e pepe e a fuoco spento mantecate col burro e il grana padano grattugiato. Amalgamate bene il tutto e una volta rappreso il risotto impiattate a vostra fantasia. Un mestolo di riso nel piatto, con la sac a poche aggiungete sopra dei ciuffi spumosi di stracciatella all’nduja e all’interno cospargete il crumble di prosciutto crudo.

Il vostro piatto è ora pronto da instagrammare e gustare.

2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.