La polvere di spirulina biologica è fantastica da aggiungere alle ricette sia salate che dolci, le arricchirà di sapore rendendole anche più sane.
Ideale all’interno di frullati, bevande, succhi di frutta, nel latte e nello yogurt per una ricca colazione o una merenda nutriente. Io l’ho utilizzata per preparare una focaccia soffice e leggera.

  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina Manitoba
300 g acqua
5 g lievito di birra fresco
10 g sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b.)
2 cucchiaini alga spirulina
rosmarino e sale grosso q.b.

Strumenti

Passaggi

Preparazione
In una ciotola capiente versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e tenere da parte.
Mettere nel boccale il lievito di birra e l’acqua e l’alga spirulina scaldare: 2 minuti 50 gradi velocità 4.
Unire la farina manitoba e il sale, impastare 3 minuti spiga. Trasferire l’impasto con l’aiuto di una spatola da cucina all’interno della ciotola con l’olio e fare delle pieghe. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Effettuare le pieghe ogni ora per 3 volte.
Preriscaldare il forno a 240°C e rivestire la placca del forno (30×40 cm) con carta forno.
Versare delicatamente l’impasto sulla teglia e con i polpastrelli allargare leggermente l’impasto ad un’altezza di circa 2 cm, Farcire in superficie con rosmarino e sale grosso, spennellare a piacere con olio extravergine di oliva, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 30/40 minuti.
Togliere la pellicola trasparente, riporre la teglia nella parte bassa del forno e cuocere per 10 minuti (240°C), poi spostare la teglia nella parte centrale e proseguire la cottura per altri 5-10 minuti. Togliere con attenzione dal forno e lasciare intiepidire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria