Buongiorno e buon lunedì ❤️

Per il nostro appuntamento settimanale #lunedíconbimby ho preparato una ricetta di Pasqua, la colomba di pan brioche senza burro nocciolata è una ricetta veloce, morbida e dal gusto “nocciolato” grazie alla glassa con nocciole tostate! per il mese di marzo il tema delle ricette sono le

“FESTE DI PRIMAVERA”

  • DifficoltàFacile
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la colomba (stampo da 500 g)

200 g farina 0
200 g farina Manitoba
5 g lievito di birra fresco
150 g yogurt greco
130 g latte
90 g zucchero
2 tuorli
4 g sale

Per farcire

nocciolata o nutelle

Per la glassa

150 g cioccolato fondente o al latte
80 g nocciole

Strumenti

Passaggi

Nel boccale versare la farina, lo zucchero, lievito, yogurt greco, la buccia dell’arancia 30 secondi velocità 4, aggiungere il latte un po’ per volta 5 minuti spiga, lavorare per circa 10 minuti, poi fermatevi per 5-10 minuti, il glutine si formerà nel frattempo e la pasta diventerà più morbida ed elastica.

Riprendere ad impastare 4 Minuti spiga e unire i tuorli, uno alla volta, unire il sale 2 minuti spiga. Fare una palla e mettere a lievitare fino al raddoppio. Con le mani unte di olio si da la forma di colomba.

 Dividiamo in due l’impasto, lo stendiamo con le mani formano dei rettangoli, farciamo con 1o2 cucchiai di nocciolata, richiudiamo l’impasto e lo mettiamo nello stampo per colomba. Lasciamo lievitare in forno con luce accesa per circa 30 minuti. Infornare in forno statico a 160 gradi per circa 50 minuti. Se la colomba di pan brioche dovesse scurire sopra coprire con un foglio di alluminio o carta da forno.

Fare raffreddare la colomba e dopo 2-3 ore, si procede alla glassatura:  si tritano grossolanamente le nocciole, si scioglie il cioccolato e si uniscono le nocciole tritate. Aspettiamo che il cioccolato si addensi 15 minuti e poi la versiamo sulla colomba e decoriamo con qualche nocciola intera.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria