fiore di nutella

Il fiore di nutella è un dolce molto scenografico e goloso: ha una base di pasta brioche ed è farcito con la classica crema alla nocciola. Adatta sia per la merenda che per una colazione sostanziosa, questa torta piacerà sicuramente a tutti.fiore-di-nutella-1Ho ritrovato parecchie volte in rete l’immagine di questo dolce così bello e goloso; in realtà non ho mai trovata allegata la ricetta che ne spiegasse gli ingredienti e le dosi, ma solamente una serie di immagini che descrivevano il procedimento per realizzare questo bel fiore. Ho pensato perciò che la pasta brioche potesse essere la base ottimale per creare questo disegno, ovvero un impasto che si potesse stendere sul piano di lavoro, lavorare e sovrapporre e che in cottura diventasse morbido.

Ingredienti

  • 500 gr di farina manitoba
  • 200 ml di latte intero
  • 120 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaino
  • 80 r di burro a temperatura ambiente
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 uova
  • nutella o crema alle nocciole q.b.
  • sale
  • zucchero a velo per guarnire (facoltativo)

Procedimento

Per preparare l’impasto base del fiore di nutella, ovvero la pasta brioche, sbriciolare 1 cubetto di lievito di birra e scioglierlo in 200 ml di latte tiepido. Aggiungere 1 cucchiaino di zucchero semolato per attivare la lievitazione. Versare il lievito disciolto nel latte sopra la farina manitoba, in totale 500 gr, e cominciare ad impastare; aggiungere anche 120 gr di zucchero semolato. Unire due uova intere mantenute in precedenza a temperatura ambiente, una alla volta. Aggiungere poi 80 gr di burro morbido e continuare ad impastare. In ultimo, aggiungere un pizzico di sale. lavorare la pasta brioche fino ad ottenere una bella palla liscia aggiungendo se serve altra farina. Riporre l’impasto in una ciotola, coprirla con un canovaccio umido e lasciare lievitare in luogo tiepido per 1 o due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere la pasta brioche e lavorarla qualche minuto sul piano leggermente infarinato. Dividerlo in 4 parti uguali e lavorare ognuna creando una palla. Stendere ogni parte formando un cerchio; ovvero, creare 4 cerchi pressoché uguali di dimensione.

Per facilitare le operazioni successive, disporre la prima “sfoglia” su di una teglia foderata con carta forno; stendere sul primo strato di pasta brioche della nutella o crema alla nocciola. Disporvi sopra un secondo strato di pasta brioche stesa in precedenza. Continuare allo stesso modo fino ad esaurire le “sfoglie” di pasta brioche.

Con un coltello affilato suddividere il dolce in 4 quadranti praticando dei tagli verticali lasciando integri circa 3 centimetri dal centro del dolce (per praticità, disporre al centro del dolce una tazzina da caffè capovolta cosi da sfruttarne il perimetro come guida per le suddivisioni) ; suddividere poi ogni quadrante in 4 parti uguali: in questo modo la torta avrà in totale 16 spicchi.

Per creare i petali del fiore di nutella, prendendo fra il pollice e l’indice sinistro un petalo e ruotarlo in senso antiorario; allo stesso modo, ruotare il petalo alla sua destra in senso opposto. Ripetere le stesse operazioni per tutti i petali. Pizzicare poi le basi dei petali per fissarle fra loro.

Cuocere il dolce in forno caldo a 200° per circa 30-40 minuti.

Lasciare raffreddare il fiore di nutella e decorarlo con dello zucchero a velo a piacere.fiore-di-nutella-2

NOTE

Ecco qui altre ricette dolci con la pasta brioche: treccine alla ricotta , treccine alla nutella , torta di rose brioche con confettura di frutta.

 

 

 

Precedente schisòla - tortino di polenta e taleggio Successivo ciambella due gusti - festa della mamma in rosa