cioccolatini di pandoro con lamponi

Un modo dolce e semplice per riutilizzare le specialità natalizie, che spesso e volentieri ci occupano ancora la dispensa anche se sono passati ormai dei mesi dal Natale, è quelli di ridargli nuova vita preparando dei piccoli desserts, come questi cioccolatini di pandoro con lamponi.

cioccolatini pandoro 1

L’idea è nata pranzando con papà Céco il quale mi ha offerto del pandoro da gustare con il caffè. Tagliandolo a fette, e pensando contemporaneamente ad un dolce per la festa di San Valentino, ormai imminente (si…mi capita spesso di fare una cosa e pensarne un’altra…) ho visualizzato nella mia mente questi cioccolatini dal cuore morbido e, perché no, goloso come una confettura. Così, ecco nata, sperimentata e aggiudicata questa ricetta.

Ingredienti per 4 cioccolatini:

  • pandoro (1 fetta)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • confettura di albicocche
  • alchermes (facoltativo)
  • lamponi

Procedimento: Con uno stampino, ricavare dalla fetta di pandoro alta 1 cm circa dei cuori.

Rivestire i cuori con uno strato di confettura di albicocche. Per differenziare, spennellare alcuni cuori con dell’alchermes. Riporre in freezer per almeno 10 minuti, su di un vassoio coperto da carta forno.ciocco3

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con 1 noce di burro e 2 cucchiai di latte.

ciocco4

Estrarre i cuori di pandoro dal freezer e glassarli con il cioccolato sciolto, rivestendo per bene tutti i lati e la base. Guarnire con dei lamponi. Riporre nuovamente in freezer per almeno 20 minuti.ciocco5

Gustarsi in dolce compagnia i cioccolatini di pandoro con lamponi preparati …con tanto amore.

NB: Invece del pandoro si può utilizzare del pan di spagna.ciocco 6

cioccolatini pandoro 2

Questi sono piccoli ma deliziosi dolci preparati in 30 minuti, con ingredienti semplici e non costosi, utilizzando nessun attrezzo da cucina specifico se non cucchiai, coltello e pentolino. Amare è un po’ così, perché sono le cose semplici come un sorriso, un bacio, ( e del cioccolato!) a rendere felice noi stessi e la persona che amiamo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Biglietto "cuore" per San Valentino Successivo torta cuor di mele