Biglietto “cuore” per San Valentino

Creare un biglietto d’amore, per festeggiare San Valentino o qualsiasi giorno dell’anno, è un piccolo gesto ma racchiude in sé un significato pieno d’amore verso la persona a cui si vuole bene.

sValentino 2

Ecco un’idea per creare un biglietto con della semplice carta colorata.biglietto

Materiale occorrente:

  • foglio colorato per l’interno (arancione con pois)
  • cartoncino monocromatico come sfondo interno (giallo)
  • cartoncino colorato/con motivi stampati copertina esterna
  • whasi tape (nastro adesivo colorato)
  • tampone con inchiostro nero o marrone, spugnetta
  • biadesivo normale e biadesivo spessorato
  • forbici, gomma, matita, penna colorata
  • forbici decorative
  • fustella cuore
  • fustella cerchio

Procedimento:

Interno del biglietto

Disegnare con la matita e ricavare con forbici o taglierina un rettangolo di cm 16 x 8 dal foglio colorato scelto per l’interno del biglietto per San Valentino. Piegarlo a metà nel senso della lunghezza e disegnare metà cuore. Ritagliarlo con le forbici tenendo da parte il cuore ottenuto. Cancellare con la gomma i segni lasciati dalla matita. Decorare i lati corti del foglio colorato con delle forbici decorative.

Disegnare e ricavare dal cartoncino monocromatico (giallo) un rettangolo di dimensioni cm 18 x 10. Eliminare i segni della matita con la gomma.4

Piegare a metà nel senso della lunghezza; Applicare sul retro del foglio col cuore, nella metà di destra, del biadesivo e fissarlo poi sulla metà di destra del cartoncino giallo. Ripetere l’operazione anche per la metà di sinistra. “Invecchiare” i bordi del cartoncino giallo tamponandoli con una spugnetta leggermente imbevuta con dell’inchiostro nero o marrone. Ecco quindi creato l’interno del biglietto.

Copertina del biglietto

Disegnare e ricavare con le forbici o taglierina un rettangolo di dimensioni cm 19 x 11 dal cartoncino colorato o con motivi stampati. Ritagliare i  quattro lati con delle forbici decorative. “Invecchiare” i bordi tamponandoli con una spugnetta leggermente imbevuta di inchiostro nero o marrone.

Con una fustella a cuore creare un cuoricino in un angolo della copertina: applicando successivamente l’interno, il cuore si colorerà grazie al cartoncino giallo. Applicare il whasi tape a cavallo dei due fronti esterni della copertina.

Con i ritagli del cartoncino giallo creare un cerchio grazie ad una fustella. Dopo aver scritto una frase o una dedica con una penna colorata, applicarlo sul fronte con del biadesivo spessorato. Dal cuore ritagliato dal foglio arancione ricavare un piccolo cuore con una fustella; applicarlo sul retro del biglietto con del biadesivo spessorato.

Scrivere all’interno del biglietto una dedica e decorare i bordi con una penna colorata. Unire l’interno alla copertina del biglietto con del biadesivo incollando prima una metà e poi l’altra.

Il biglietto d’amore, per San Valentino o per qualsiasi altro giorno o momento da festeggiare con il vostro lui o la vostra lei, è pronto.fronteinternoretro

sValentino 2 tutorial

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Biglietto per San Valentino Successivo cioccolatini di pandoro con lamponi