Patate e cime di rapa in crosta

Ho realizzato questo sformato di patate e cime di rapa in crosta di pan carrè perché avevo voglia di broccoletti e patate, ma volevo dargli una nuova veste e anche perché non avevo bisogno di un contorno, ma di un piatto unico e sostanzioso.

Ho cercato un po’ in Rete per ispirarmi, e alla fine, prendendo spunto da varie ricette, ho messo insieme un po’ di idee ed è venuta fuori questa ricetta.

Gli ingredienti, per 2 persone:

500 gr di cime di rapa

1 patata di media grandezza

1 uovo

qualche fetta di pan carrè

50 gr di provoletta o scamorza

olio e.v.o.

sale

pepe

pecorino grattugiato

2 spicchi d’aglio

peperoncino

Per prima cosa ho fatto lessare le cime di rapa in abbondante acqua salata. Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a tocchetti la patata e l’ho fatta cuocere al vapore.

Quando tutte le verdure si sono cotte, le ho fatte saltare insieme in una padella nella quale ho soffritto 2 spicchi d’aglio e un po’ di peperoncino in 2 cucchiai di olio extra vergine.

In un piatto ho sbattuto l’uovo con un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Ho tagliato a pezzetti piccoli la provoletta e l’ho mescolata alle verdure, dopo aver tolto i due spicchi d’aglio.

Ho versato le verdure in una terrina di porcellana adatta al forno, le ho livellate bene e ho coperto il tutto con delle fette di pan carrè passate nell’uovo sbattuto. Una volta coperta tutta la superficie della terrina, ho cosparso con del pecorino grattugiato e ho infornato per 15′ in forno ventilato già caldo a 200°.

Lo sformato di patate e cime di rapa in crosta è pronto, da mangiare caldo con la sua bella crosticina croccante.

Se preferite, potete passare velocemente il pan carrè in un po’ di brodo vegetale, invece che nell’uovo, per rendere il piatto più leggero.

Sformato di patate e cime di rapa in crosta

 

Salva

2 Risposte a “Patate e cime di rapa in crosta”

  1. Ho fatto ieri sera questo tortino, al posto del l’aglio ho messo il porro ed il risultato è stato stupefacente!!! Buonissimo è dir poco!!!! Da leccarsi i baffi!!!!

    1. Ottima idea, quella del porro! In effetti non ci avevo pensato, mi sa che te la copio! Tra l’altro ho in mente di provare un’altra variante per rendere più leggero il piatto. Vorrei usare del brodo vegetale invece dell’uovo, per ammorbidire il pan carrè.
      Grazie per il commento! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *