Nuggets di pollo e spinaci

Amo il finger food, soprattutto quando è fritto o sembra fritto.

Pertanto, seguendo le tracce di un’altra blogger di cucina, ho deciso di realizzare in casa questi nuggets di pollo e spinaci. Un piatto tutto sommato sano, eccezion fatta per la panatura a base di briciole di patatine chips (quelle dei pacchetti, per intenderci)

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di petto di pollo intero

250 gr di spinaci

80 gr di farina

1 bicchiere di latte

2 pizzichi di sale

1 pizzico di curry (o altre spezie a vostro piacere)

1 uovo

pepe q.b.

succo di limone

olio e.v.o. e patatine chips per la panatura

Tagliare il pollo a pezzetti e lasciarlo marinare nel latte per circa un’ora. Lessare gli spinaci in acqua salata, scolarli, strizzarli e lasciarli raffreddare.

Trascorso il tempo per la marinatura, frullare il pollo. Io ho preferito fare in modo che si vedesse la grana del pollo, ma se si vuole, si può ottenere una purea.

Frullare anche gli spinaci e unirli al pollo. Aggiungere l’uovo, la farina, il curry (o le spezie preferite), il sale, il pepe, qualche goccia di succo di limone e impastare bene con le mani, come per fare le polpette.

Disporre l’impasto ottenuto su un foglio di pellicola, ottenendo un salsicciotto di circa 5 cm di diametro. Avvolgere ben stretto nella pellicola. Chiudere le estremità della “caramella” ottenuta e riporre in congelatore per 3 ore.

Quando il salsicciotto sarà ben congelato, tirarlo fuori dal congelatore, ottenere delle fette di 1,5 cm di spessore, spennellarle con olio e.v.o. e cospargerle ben bene di patatine tritate.

Disporre i nuggets su una teglia coperta di carta forno e cuocere in forno già caldo a 250° per una 30ina di minuti.

Se si vuole ottenere un piatto più leggero, si possono sostituire le patatine con i corn flakes.xNuggets di pollo_0002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *