Niente sprechi

“Niente sprechi” è il mio motto per questo nuovo anno. Da tanti anni sono una fan della decrescita felice e cerco di evitare di spendere soldi inutili. Ho deciso di applicare questo principio anche in cucina e quindi cerco di fare in modo di non buttare via niente, si tratti di cibi avanzati o di scarti di altre preparazioni.

Allora vediamo insieme come fare per avere niente sprechi.
Andate dal fruttivendolo o al supermercato a comprare della verdura, ad esempio le cime di rapa. Arrivate a casa e cominciate a mondarle, per ottenere ciò che vi serve per la vostra ricetta. Avete notato quanto scarto avete? Quello che buttereste nella pattumiera, lo avete pagato e, comunque, si tratta di materia commestibile, solo un po’ duretta. Allora sapete cosa faccio io? Li faccio bollire a lungo, in acqua poco salata e, una volta che saranno sufficientemente teneri, li frullo per bene con il frullatore ad immersione. Ottengo così un passato che lascio raffreddare e poi verso in bottiglie di plastica da mezzo litro e congelo.

Per farne cosa? Beh, per esempio ne faccio una crema con cui arricchisco un buon piatto di orecchiette, oppure lo consumo così, con un giro d’olio in cui ho soffritto aglio e peperoncino e magari anche una manciata di crostini. Provate anche voi ad utilizzare gli scarti delle cime di rapa e suggeritemi le vostre idee.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *