Crostatine tropicali

Il caldo non mi ferma e, quando decido di fare esperimenti in cucina, li faccio! Anche se, come in questo caso, prevedono l’utilizzo del forno!

Essendomi innamorata, ultimamente, del lime curd, mi sono chiesta in quanti altri modi si potesse utilizzare e ho pensato che l’abbinamento con il cocco potesse essere appetitoso.

Ma, siccome nel frattempo ho “curdizzato” anche dell’anguria, ecco che l’esperimento è diventato doppio!

L’abbinamento della pasta frolla al cocco senza uova (la ricetta qui: http://blog.giallozafferano.it/macripa/pasta-frolla-al-cocco-senza-uova/ ) con i sapori freschi del lime curd e del watermelon curd si è rivelato vincente!

Gli ingredienti per i due curd li trovate qui http://blog.giallozafferano.it/macripa/watermelon-curd-curd-di-cocomero/ e qui http://blog.giallozafferano.it/macripa/lime-curd/

Stendete la pasta frolla in una teglia o in più stampini, per uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricoprite la superficie con della carta da forno e disponetevi sopra dei legumi secchi o delle sfere di porcellana o, come ho fatto io che non avevo nè gli uni, nè le altre, con della pasta formato “tubetti”.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 170° per 10 minuti. Sfornate, eliminate la copertura di carta forno e “pesetti” e versatevi il curd che preferite, cercando di livellare la superficie. Rimettete in forno sempre a 170° per altri 10 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare bene prima di mangiare.

La crostatina tropicale al lime curd
La crostatina tropicale al lime curd

La crostatina tropicale al watemelon curd
La crostatina tropicale al watemelon curd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *