Nigella’s bagel

Che io abbia una passione segreta per Nigella Lawson non è una novità, non è una cuoca e spesso le sue ricette “italiane” ci sembrano strane eppure seguirne qualcuna non mi tradisce mai. Per fare i bagel ho provato diverse ricette per poi approdare ai Nigella’s bagel ed innamorarmi di questa versione, se ben conservati si mantengono a lungo.

Ingredienti (per circa 20 bagel):

1 kg di farina bianca manitoba
1 cucchiaio di sale
15 g di lievito fresco
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di olio vegetale, più quello per ungere
500 ml di acqua calda

Procedimento per i Nigella’s bagel:

1. Mettete in una ciotola capiente (o nella ciotola dell’impastatrice) la farina, il sale ed il lievito sbriciolato. Date una prima mescolata con un mestolo
2. In una caraffa mettete l’acqua calda e 2 cucchiai di zucchero, mescolate e iniziate a versane poco alla volta alla farina. Impastate prima con un mestolo e poi usate l’impastatrice (potete farlo anche a mano ma l’impasto sarà piuttosto duro e dovrete lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio), aggiungendo poco alla volta l’acqua.
3. Impastate per almeno 10 minuti perchè l’impasto assorba tutta l’acqua e diventi lisci ed omogeneo
4. Ungete poco una ciotola di vetro e metteteci l’impasto, dovrà riposare almeno un’ora coperto con un canovaccio ed in un luogo tiepido (vi consiglio in forno con la luce accesa)
5. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e fatelo sgonfiare prendendolo letteralmente a pugni, impastalo di nuovo per bene e dividetelo in 5 parti.
6. Forma tre cordicelle e taglia ciascuna in 3 pezzi. Lavora i pezzi tra le mani fino a ottenere delle palline, quindi forma di nuovo delle cordicelle e chiudile a cerchio formando una ciambellina. Sigilla le estremità sovrapponendole leggermente e premendole con le dita (se non si chiudono usate un goccio d’acqua ma davvero poca)
7. Mettete sul fuoco una grande pentola d’acqua, quando inizia a bollire unite due cucchiai di zucchero e riportate a bollore.
8. Immergete due alla volta i bagel e fateli bollire per 30 secondi per lato, posizionateli su una teglia coperta con carta da forno e copriteli con un canovaccio. Lasciate riposare altri 20/30 minuti.
9. Dopo la seconda lievitazione infornate le teglie mettendo un pentolino con acqua fredda nel forno, faciliterà la lievitazione e renderà i bagel croccanti fuori e morbidi dentro. Lasciate cuocere per 30 minuti a 180° massimo 200°.

Per la farcitura date libero sfogo alla fantasia, io vi consiglio salmone con cetrioli e mela verde, oppure con uova e bacon. Per la versione dolce secondo me l’ideale è burro e marmellata oppure formaggio spalmabile e cioccolato.

Nigella's bagel
Nigella’s bagel

Print Friendly, PDF & Email