Biscottoni siciliani senza uova

( tipo panificio)

Finalmente, dopo tante ricerche, ho trovato la ricetta peretta per riprodurre i tipici biscotti da inzuppare che si trovano, comunemente, nei panifici siciliani.

Ingredienti ,ormai, usati poco nella nostra cucina di casa ma, che donano il classico sapore a questi biscottoni unici dal gusto inimitabile !

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

1 kg farina 0
250 g strutto
250 g zucchero (più quello per spolverizzare i biscotti)
400 ml latte (La quantità è indicativa, potrebbe servirne meno o più ( potete usare anche latte d’avena, di riso, ecc. ))
20 g ammoniaca per dolci
2 bustine vanillina

Gli ingredienti indicati sono tutti indispensabili per ottenere il vero sapore di questi tipici biscotti; cambiarne anche uno soltanto, ne cambierebbe il gusto unico!

Strumenti

Passaggi

Versare la farina nella planetaria e unire lo strutto; lavorare i due ingredienti con la frusta foglia per qualche minuto, fino a quando i due ingredienti si saranno ben amalgamati; aggiungere la vanillina, lo zucchero e , poco alla volta, il latte dove avrete disciolto l’ammoniaca per dolci; lavorare a bassa velocità, fino a quando l’impasto si presenterà morbido e liscio ( è un impasto leggermente appiccicoso; se necessario, aggiungere ancora un pochino di latte).

Biscottoni siciliani

A questo punto, potete procedere in due modi; mettere un pò di impasto in una sac a poche, tagliare la punta e formare dei bastoncini di pasta lunghi circa 20 cm, posizionandoli direttamente sulla placca foderata con carta forno; date ad ogni bastoncino una forma ad esse e schiacciatelo leggermente con il palmo della mano; spolverizzate i biscotti così formati, con zucchero semolato.

Se preferite, formate direttamente con le mani ( leggermente inumidite)dei cordoncini di pasta spessi circa un dito e lunghi 20 cm poi, procedete come descritto sopra.

Biscottoni siciliani

Infornate i biscottoni nel forno in modalità statica, già preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, fino a doratura.

Sfornate , lasciate raffreddare i biscotti su una gratella e poi conservateli in scatole di latta o di vetro.

Per non perdere nessuna delle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.