Pagnotta con lievito madre

Pagnotta con lievito madre

Per fare questo meraviglioso e profumatissimo pane,ho usato il metodo del folding ( pieghe a tre);seguite passo , passo i vari passaggi e vi garantisco il successo assicurato!

Questo pane l’ho fatto per la prima volta ad un ‘impasto collettivo, che organizza l’amministratrice ,nonchè fondatrice, Rosa Di Fonzo, insieme al meraviglioso gruppo dedicato alla pasta madre di cui faccio parte: “Nuvola! Un’amore di pasta madre”  Qui il link se volete venire a trovarci!!!!

Pagnotta con lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 Pagnotta di circa 800 grammi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina forte (manitoba o altra farina con almeno 12 di proteine, io ho usato farina di maiorca)
  • 100 g Lievito madre
  • 350 ml Latte
  • 2 cucchiaini Sale

Preparazione

  1. Rinfreschiamo il nostro lievito madre nel primo pomeriggio ,così da averlo già bello raddoppiato per la sera ,dato che per questo particolare pane ,ho preferito far lievitare tutta la notte ( non più di 7/ 8 ore però) ,per infornare al mattino presto.

    Verso le 20 e 30 o anche più tardi ( se preferiamo dormire un pò di più al mattino 😉 ) iniziamo ad impastare ponendo il lievito rinfrescato nella ciotola della planetaria insieme al latte tiepido;facciamo sciogliere usando la frusta a gancio e aggiungiamo a poco a poco tutta la farina;impastiamo a velocità 1 fino a quando il composto si presenterà ben amalgamato,quindi aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastre per un altro paio di minuti;lasciamo il nostro impasto nella ciotola ,copriamo con pellicola trasparente e poniamo a lievitare a temperatura ambiente fino al mattino.

  2. Pagnotta con lievito madre

    Rovesciamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e procediamo con un giro di pieghe a tre: appiattiamo delicatamente l’impasto con le mani e facciamo la prima piega portando un lato verso il centro,poi l’altro lato,sovrapponendolo e,infine chiudiamo a portafoglio;rigiriamo e arrotondiamo con le mani ,cercando di formare una palla liscia e ben lavorata.

    Poniamo la pagnotta ottenuta sulla placca del forno spolverata abbondantemente con farina di semola e lasciamo lievitare ancora per un’ora.

    Accendiamo il forno a 250 gradi ;nel frattempo pratichiamo dei tagli a piacere  sulla pagnotta ( se volete ,potete seguire l’esempio della foto e farli come i miei che ,a mia volta, ho copiato da un’amica del gruppo di cui faccio parte 🙂 ).

  3. Inforniamo dopo aver spruzzato il forno con acqua tiepida usando un vaporizzatore ( se preferite ,ponete una ciotolina di acqua dentro il forno) e cuociamo a 250° per i primi quindici minuti,quindi abbassiamo la temperatura a 200° e completiamo la cottura del pane che deve apparire gonfio e bello dorato ( a me ci sono voluti altri trenta minuti,ma tutto dipende dal nostro forno).

    Sforniamo e lasciamo raffreddare in verticale la pagnotta; poi possiamo procedere ad affettarlo.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.