Gelato alla nocciola

Gelato alla nocciola


E nelle calde serate estive un bel gelato ,da gustare in compagnia,ci vuole eccome!!!Questo alla nocciola è il mio gusto preferito,preparato in casa,con ingredienti naturali, senza coloranti ne preparati artificiali, è tutta un’altra storia, vi assicuro!!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte parzialmente scremato
  • 1 baccaVaniglia
  • 4Tuorli
  • 120 gZucchero
  • 100 gNocciole

Preparazione

  1. Immergere la stecca di vaniglia nel latte e portare ad ebollizione.Nel frattempo mettete i quattro tuorli in una terrina,unitevi lo zucchero e montateli a spuma.
    Eliminate la stecca di vaniglia,unite filo a filo il latte caldo ai tuorli e versate il composto nella casseruola usata precedentemente per il latte. Fate cuocere a bagnomaria,su fuoco basso,fino a quando inizierà una leggera ebollizione.Togliete il recipiente dal fuoco e mescolate continuamente la crema fino a quando si sarà raffreddata.

  2. Mettete le nocciole in forno qualche istante e lasciatele tostare ( strofinandole poi con un panno da cucina si peleranno facilmente);quindi tritatele molto finemente.Passate la crema attraverso un colino,unitevi le nocciole tritate e versate il composto nella gelatiera ( io uso l’accessorio gelatiera del Cooking Chef; una raccomandazione,prima di versare la miscela nel contenitore che,come sapete va tenuto in freezer per almeno ventiquattrore,tenetela in frigo per circa due ore,poi versatela nella gelatiera ,attraverso l’apertura del paraschizzi ,con l’apparecchio acceso ).

  3. Chi non avesse questo apparecchio può procedere versando il composto in un contenitore con coperchio e avendo l’accortezza di mescolare il composto ogni venti minuti circa,fino a quando si sarà quasi congelato e non sarà più possibile mantecarlo.
    Servire in coppette individuali,decorando con qualche nocciola tostata che avrete tenuta da parte.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette,seguitemi sulla mia pagina Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Gelato alla nocciola”

    1. Ciao!
      Allora,con queste dosi viene circa 700 g di gelato.
      Per i tuorli è un altro discorso, potresti provare a sostituire con la panna ( ho una ricetta di gelato al cioccolato senza uova, prova a vedere se puoi adattarla a questa )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.