Gelato al cioccolato senza uova

Gelato al cioccolato senza uova Farà la felicità di grandi e bambini: il gelato al cioccolato piace a tutti,prepariamolo senza uova e,se in famiglia cìè qualcuno intollerante al lattosio,usiamo latte e panna senza, come ho fatto io;vi garantisco che il risultato non cambia e ci guadagniamo in salute,pur restando la golosità del cioccolato.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 mlLatte parzialmente scremato (o senza lattosio)
  • 250 mlPanna fresca liquida (potete optare per quella senza lattosio, se preferite)
  • 150 gZucchero
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 30 gCioccolato fondente (in scaglie o gocce)

Preparazione

  1. Ponete il cacao amaro in polvere e lo zucchero in un pentolino,sul fornello spento, e diluitelo pian piano con il latte, aiutandovi con una piccola frusta e mescolando continuamente;aggiungete anche la panna liquida e accendete il fuoco;continuate a mescolare e, appena il composto accennerà a bollire, spegnete il gas e aggiungete le gocce di cioccolato fondente,continuando a mescolare fino a quando si sarà sciolto completamente.
    Trasferite in un contenitore con coperchio,lasciate raffreddare e ponete in frigo a per almeno sei ore,meglio tutta la notte.

  2. Versate la crema, ormai freddissima,nella gelatiera e seguite le istruzioni del fabbricante;io uso la gelatiera del Kenwood Chef (rende il gelato morbido e cremoso come quello acquistato in gelateria)verso il composto freddo direttamente nel contenitore acceso al minimo e faccio gelare per trenta minuti,dopodichè,trasferisco in un contenitore con coperchio e tengo in freezer fino al momento del consumo; ( in mancanza di questa,potete mettere la terrina direttamente in freezer avendo l’accortezza di mescolare il composto almeno ogni venti minuti fino a quando non si gelerà ).
    Servite il gelato in coppette individuali dopo averlo modellato a palline con l’apposito utensile e,se la gradite,decorate con un bel ciuffo di panna montata.

Note

In questa ricetta è presente un link sponsorizzato per un affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Gelato al cioccolato senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.