Torta orzo e cacao

Io penso che l’orzo sia un ingrediente molto sottovalutato, vedo pochissime ricette in giro di dolci con l’orzo solubile. Io invece lo uso tantissimo, come anche il caffe d’orzo, vi consiglio di cominciare ad usarlo anche voi perché i dolci con l’orzo sono buonissimi. Un abbinamento che adoro tantissimo è orzo e cacao, con questi due ingredienti ho creato una torta sofficissima adatta per la colazione e la merenda, ed è anche senza latte perché ho utilizzato il latte di avena che penso che ci stia benissimo ed il burro vegetale. Se la provate a fare mandatemi la foto tramite i social, link in fondo la pagina.

torta orzo e cacao

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti

Ingredienti per la torta orzo e cacao

  • 4uova
  • 200 gzucchero
  • 100 gburro vegetale (oppure 80 grammi di olio)
  • 1 bicchierelatte di avena
  • 5 cucchiaiorzo solubile
  • 3 cucchiaicacao amaro in polvere
  • 350 gfarina 00
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Preparazione della torta orzo e cacao

  1. Cominciate con il sciogliere il burro, potete scioglierlo in un pentolino a fiamma bassissima oppure nel microonde. State attenti a non farlo friggere.

  2. Preparate già una ciotola con tutte le polveri insieme, farina setacciata, cacao setacciato, lievito setacciato e orzo. Mescolate le polveri. Così sarà più semplice aggiungerle all’impasto.

  3. Con uno sbattitore elettrico cominciate a sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. Continuando a sbattere aggiungete a filo il burro fuso e il latte di avena.

  5. Ora aggiungete tutto di un colpo le polveri, mescolate prima con un cucchiaio e poi con le fruste elettriche, fino a quando il composto è liscio ed omogeneo.

  6. Ora mettete il composto in una teglia rettangolare 20×30 imburrata ed infarinata, coprite bene la teglia con un foglio di carta stagnola e infornate nel forno precedentemente riscaldato a 180 gradi. Lasciate nel forno la placca mettendola sotto con acqua che il vapore aiuta la torta a rimanere morbida. Dopo 20 minuti di cottura togliete il foglio di alluminio e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti, fate la prova stecchino.

  7. Dopo aver sfornato la torta aspettate che diventi tiepida per toglierla dalla teglia, quando è fredda spolverate con abbondante zucchero al velo.

  8. Io ho utilizzato latte di avena e burro vegetale. Voi potete usare anche latte vaccino, ma ci sta benissimo anche il latte di mandorla, di riso o di nocciola, mentre per il burro vegetale potete sostituire con olio come ho scritto negli ingredienti oppure con il burro di latte vaccino.

  9. Vi do un consiglio, se volete rendere più golosa questa torta aggiungete all’impasto della frutta secca, delle gocce di cioccolato, del cioccolato fondente tritato oppure la dividete in due e la farcite con della crema spalmabile alla nocciola.

  10. Per la colazione provate a preparare anche il ciambellone allo yogurt e arancia!

  11. Se volete essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi sui social, mi trovate su instagram e facebook.

Conservazione

La torta si conserva in una campana per 3/4 giorni, se è troppo grande per voi potete anche congelarla a fette e quando volete una fetta la scongelate nel microonde. Per esempio potete metterla a scongelare la sera fuori se volete mangiarla per la colazione della mattina successiva.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria