Torta camomilla

La torta camomilla è una torta profumatissima preparata, appunto, con la camomilla, adatta alla colazione e alla merenda. Resterete sopresi dalla sua bontà, così soffice che si scioglie in bocca! Dovete assolutamente provare a farla, anche perché è semplicissima da preparare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
140 g zucchero
30 g miele
100 g margarina vegetale (o 80 grammi di olio di semi a scelta)
150 ml acqua
3 bustine camomilla
250 g farina 00
1 bustina vanillina
1 bustina lievito per dolci
Qualche q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare per preparare la torta camomilla è mettere a bollire i 150 ml di acqua e lasciare in infusione le 3 bustine di camomilla per 5 minuti. Al termine di questi 5 minuti rimuovete le bustine dell’acqua. Poiché sicuramente durante l’infusione l’acqua evapora e viene assorbita dalle bustine di camomilla misuratela in un bicchiere graduato e aggiungete altra acqua per arrivare a 150 ml. Ora che avete i vostri 150 ml di camomilla pronta mettetela da parte a raffreddare.

Il passaggio successivo è sciogliere la margarina a bagnomaria o nel microonde, una volta fatto mettete anche quest’ultima da parte a raffreddare.

Prima di preparare la torta rivestite con margarina e farina oppure con carta forno una teglia rotonda da 28 cm di diametro ed accendete il forno in modalità statica a 180 gradi. Come al solito metto nella parte più bassa del forno la placca riempita di acqua, con il vapore questo genere di torte secondo me vengono più umide e morbide.

Adesso che avete la margarina sciolta, la camomilla pronta, misurate gli ingredienti e potete preparare la torta.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con sbattitore elettrico le sbattete fino a quando sono chiare e spumose.

Continuando a sbattere aggiungete la margarina (o l’olio), il miele, la camomilla e la vanillina.

Ora che è tutto amalgamato, in una ciotola unite farina setacciata e lievito setacciato, mescolate le due polveri e mettetele in un colpo nel composto. Con lo sbattitore elettrico amalgamate la farina al composto, mi raccomando non mescolate troppo altrimenti risulta gommosa! Il composto deve essere omogeneo, liscio e non troppo denso.

Ora che l’impasto della torta camomilla è pronto potete inserirlo nella teglia e infornarlo per 30/35 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti infilzato nel centro, deve risultare asciutto, non tutti i forni sono uguali!

Quando la torta è pronta potete sfornarla e lasciarla raffreddare, una volta raffreddata la rimuovete dallo stampo e spolverate con abbondante zucchero a velo, meglio se vanigliato.

Se volete rendere questa torta senza glutine viene benissimo sostituendo i 250 grammi di farina con 250 grammi di mix per dolci senza glutine, anche mix universale. Altrimenti potete usare 180 grammi di farina di riso e 40 grammi di fecola di patate!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, seguitemi su facebook ed instagram per tanti altri contenuti. Nei miei social trovate altre ricette, la mia vita con IBS e la mia spesa senza latte!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria