Torta al tè senza latte e senza uova (vegana)

Vi ho proposto qualche giorno fa la torta alla camomilla e ho pensato di proporvi anche la versione con il tè, in versione vegana. Quindi ecco a voi la ricetta della torta al tè senza latte e senza uova, una torta molto aromatica e profumatissima, sofficissima. Dovete assolutamente prepararla, anche perché fatta con ingredienti semplici che sicuramente avete in casa.

torta al tè senza latte e senza uova

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

250 g farina
225 ml acqua
4 bustine (tè nero classico)
150 g zucchero
60 g olio di semi
1 scorza di limone
1 bustina lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare il tè, mettete acqua in un pentolino sul fornello o in una tazza in microonde e portate a bollore. Lasciate in infusione 5 minuti le bustine di tè e poi misurate il tè ottenuto in un contenitore con gli ml, aggiungete altra acqua fino ad arrivare a 225 ml. Per tale ragione non mettete troppa acqua a bollire.

Ora aggiungete in una ciotola il tè, lo zucchero e l’olio. Con una frusta, o un mestolo, mescolate e fate amalgamare tutto. Ora aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e mescolate.

A questo punto aggiungete alla farina la bustina di lievito setacciata, mescolate le due polveri bene e aggiungetele in un colpo nei liquidi. Con la frusta, o mestolo, mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ora in uno stampo rotondo di 26 cm di diametro mettete carta forno, oppure passate margarina e farina, e inserite il composto. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, non tutti i forni sono uguali.

Quando la vostra torta al tè senza latte e senza uova è cotta la togliete dal forno, fate raffreddare, rimuovete dallo stampo e cospargete con abbondante zucchero a velo.

Nel caso in cui non avete il limone per aromatizzare, potete usare l’arancia oppure una bustina di vanillina o qualsiasi aroma avete in casa. Per renderla senza glutine o utilizzate 230 grammi di mix universale o per dolci senza glutine, oppure potete usare 200 grammi di farina di riso e 30 grammi di amido di mais o fecola di patate!

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se volete essere sempre aggiornati sulle ricette che pubblico seguitemi su instagram e su facebook. Nei miei social oltre gli aggiornamenti condivido la mia vita da persona intollerante e allergica con IBS, oltre a pubblicare tante altre ricette senza latte che qui non si trovano.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria