Vi voglio proporre una ricetta semplicissima, la torta al cioccolato! Perfetta per la colazione e la merenda, perfetta come fine pasto e anche una perfetta base da rendere più golosa. La torta al cioccolato è buonissima nella sua semplicità, io la realizzo con il latte di nocciole che le dà quel tocco in più ancora più gustoso. Quindi è una torta senza latte e senza burro ma con tanto gusto! In fondo la ricetta vi spiego come renderla senza glutine e più golosa.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Cominciate mettendo in una ciotola le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche rendetele chiare e spumose. Potete anche fare a mano o in planetaria.
Continuando a sbattere con le fruste a filo mettete l’olio e poi il latte di nocciola. Unite anche la bustina di vanillina,
In una ciotola unite le polveri setacciate, quindi il cacao e la farina, unite alle polveri anche la bustina di lievito setacciato e mescolate tutto insieme.
A questo punto in un solo colpo aggiungete tutte le polveri e mescolate con le fruste elettriche per bene.
Ora mettete il composto in una teglia rivestita di carta forno, dal diametro di 26/28 cm e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti, fate la prova dello stecchino!
Quando la torta è pronta, sfornatela, fatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo e poi quando è fredda la spolverate con abbondante zucchero a velo.
Conservazione e variazioni
Come vedete la torta viene grande, voi se la volte più piccolina dimezzate le dosi e utilizzate uno stampo da 20/22 cm di diametro. Io la faccio grande proprio perché 3/4 giorni in un porta torte si conserva molto bene. Se la volete rendere senza glutine è sufficiente sostituire la farina con il mix universale o per dolci senza glutine, stessa dose e viene perfetta. Questa torta al cioccolato si presta molto bene a tante variazioni, potete aggiungere della crema spalmabile a cucchiaiate in teglia, aggiungere gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato. Potete anche renderla più golosa tagliandola a metà e farcendola con marmellata di arance o crema spalmabile al cioccolato, può anche essere bagnata e farcita con panna.
Dosi variate per porzioni