Focaccine di mais

Vi voglio proporre la ricetta delle focaccine di mais, semplicissime da preparare, lievitazione di soli 3 ore, per ottenere delle focaccine di mais sofficissime. Sono perfette per merenda o per sostituire il pane, fantastiche farcite con salumi (anche affettati vegani) e verdure oppure si prestano per essere un’ottima base da arricchire come si desidera. In fondo la ricetta vi suggerisco degli abbinamenti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 focaccine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
150 g farina di mais
150 ml acqua
150 ml latte di avena
12 g lievito di birra fresco (vanno bene anche 4 grammi di lievito secco)
10 g sale
40 g olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero

Per condire

q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è unire l’acqua con il latte di avena e scioglierci all’interno il lievito con lo zucchero.

Dopo dovete unire la farina di mais con la farina 00, aggiungete i liquidi e cominciate ad impastare.

Quando l’impasto si sta per formare aggiungete il sale, fate assorbire il sale al composto.

A questo punto, quando avete ottenuto un composto omogeneo aggiungete l’olio in 3 volte, ne mettete un po’ ed impastate, quando è assorbito aggiungete dell’altro, fino a terminarlo,

Dovete ottenere un impasto un po’ appiccicoso, formate una palla e lo mettete a lievitare in ciotola coperto da un canovaccio. Fate lievitare due ore.

A questo punto, terminata la lievitazione, prendete un pezzetto di impasto, formate una pallina, schiacciate e formate un dischetto. Aggiungete il dischetto in una teglia foderata con carta forno. Fate in questo modo fino a terminare l’impasto, dovreste ottenere circa 15 focaccine. Coprite la teglia con un canovaccio e fate lievitare 1 ora.

Terminata anche quest’altra ora di lievitazione, cospargete le focaccine con olio di oliva, fate con le dita dei buchi e aggiungete un po’ di sale su ogni focaccina.

Ora potete infornare in forno statico, preriscaldato, a 200 gradi nel ripiano centrale per 10/15 minuti, ogni forno è diverso, controllate!

Come ogni lievitato, è normale che appena uscito dal forno sia più duro, raffreddandosi si ammorbidiscono e saranno sofficissime.

Spero che la ricetta delle focaccine di mais sia stata di vostro gradimento e proverete a rifarla. Se volete saperne di più del mondo di Lucy in cucina seguitemi su instagram e facebook, vi racconto la mia quotidianità e pubblico tante altre ricette non presenti sul blog!

Variazioni

Le focaccine di mais sono un’ottima base, potete arricchirle come volete! Io spesso metto aglio granulare e origano sulla superfice. Voi potete mettere cipolle, patate lesse, olive, pomodorini, acciughe, qualsiasi cosa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria