Hamburger non tondi di ceci e carote

Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica nel mio blog, ovvero “ricette a sentimento”. Vi propongo delle ricette senza dosi, da fare appunto a sentimento. Sono ricette che vengono benissimo senza dosaggio, più che altro per darvi spunto per dei piatti da preparare velocemente senza bilancia, per darvi delle idee, per proporvi ricette quotidiane. La prima ricetta della rubrica sono degli hamburger non tondi di ceci e carote, non sapevo come definirli quindi li ho chiamati hamburger non tondi. Perfetti come secondo, da inserire in una piadina, in un panino, accompagnati con verdure o patate o salse. Non ci sono uova, latte e non c’è glutine, quindi adatti a chiunque

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

farina di ceci
carote
formaggio spalmabile vegetale (io uso quello valsoia, se volete usatene uno con latte vaccino o senza lattosio)
aglio in polvere (o aglio schiacciato)
aromi per arrosto (o un mix di erbe aromatiche)
paprika dolce (va bene anche affumicata o piccante)
acqua
sale

Strumenti

Passaggi

Come vedete nella lista ingredienti vi ho messo le alternative.

Preparare gli hamburger è semplicissimo. In una ciotola dovete mettere farina di ceci, paprika, aglio, aromi per arrosto, carote grattugiate, il formaggio spalmabile (va bene anche ricotta vegetale, vaccina o senza lattosio).

A questo punto dovete aggiungere acqua poco alla volta, mescolando, formando un impasto denso ma comunque morbido, che si manipola solo con il cucchiaio.

Prendete una teglia, rivestitela con carta forno e mettete cucchiate di impasto distanti tra loro. Poi ogni mucchietto di impasto creato dovete appiattirlo con il cucchiaio.

Sugli hamburger non tondi formati. mettete un filo di olio ed infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti, fino a quando sono ben dorati. Ora sono pronti e potete servirli come preferite

Spero che la ricetta degli hamburger non tondi di ceci e carote sia stata di vostro gradimento e proverete a rifarla. Se volete saperne di più del mondo di Lucy in cucina seguitemi su instagram e facebook, vi racconto la mia quotidianità e pubblico tante altre ricette non presenti sul blog!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria