Vi voglio proporre una ricetta super estiva, zucchine ripiene di tonno, ottime mangiate anche fredde, così potete portarle al mare o in piscina! Io le ho cotte in friggitrice ad aria, facendo troppo caldo per accendere il forno, ma vi spiego anche come cuocerle in forno.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima cosa che dovete fare è lavare le zucchine e metterle in una pentola piena di acqua, le immergete in acqua, mettete sul fuoco e dal bollore le fate cuocere 5 minuti. Devono essere morbide ma non troppo.
A questo punto dividete in due le zucchine, con un cucchiaino le scavate facendo si che si creino delle barchette, per tale ragione non dovete tagliare le estremità. La polpa che scavate la mettete in una ciotola.
Ora alla polpa aggiungete il tonno e con un mestolo, ancora meglio con le mani, impastate la polpa con il tonno.
Quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete l’uovo, il sale, l’aglio il polvere e qualche fogliolina di origano fresco (altrimenti dell’origano secco). Mescolate bene con un mestolo. A questo punto aggiungete il pangrattato e mescolate ancora, il composto deve rimanere morbido!
Aggiungete il composto all’interno delle zucchine con l’aiuto di un cucchiaino, ora le barchette così formate le mettete nel cestello della friggitrice ad aria, filo di olio (io lo spruzzo con uno spruzzatore) e cuocete a 200 gradi per 15 minuti. Ovviamente dovete cuocere in 2 volte essendo tante zucchine. Se volete farle in forno, le appoggiate su una teglia con carta forno, filo di olio e infornate in modalità forno ventilato, preriscaldato a 200 gradi, per 20 minuti.
Dosi variate per porzioni