Il tiramisù è un grande classico, quella che vi sto per proporre non è la classica ricetta ma una rivisitazione in modo che anche chi è intollerante o allergico al latte possa gustarlo! Questa versione del tiramisù è anche senza uova crude e può anche essere reso senza glutine facilmente.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di riposo4 Ore
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema
Per comporre il tiramisù
Strumenti
Passaggi
La prima cosa che dovete preparare è la crema. In un pentolino mettete, tuorli, zucchero, vanillina, amido e farina. Piano piano aggiungete il latte di soia mescolando così da rompere i grumi. Mettete il pentolino sul fuoco, fiamma bassa e con una frusta mescolate bene fino a quando la crema si addensa.
Mentre attendete che la crema diventa fredda preparate il caffè, al caffè poi aggiungete lo zucchero e un poco di acqua (io vado a occhio).
Quando la crema e il caffè sono freddi, montate la panna e la aggiungete delicatamente alla crema.
Ora che avete tutto pronto, preparate una teglia quadrata, inzuppate i savoiardi nel caffè e metteteli nella teglia. Sui savoiardi mettete la crema e poi spolverata di cacao (facoltativa, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato). Poi preparate il secondo strato di savoiardi e fate allo stesso modo. Io poi ho deciso che sul terzo strado di savoiardi volevo solo mettere dei ciuffetti di crema con la sac a poche invece che stenderla e non ho voluto aggiungere cacao. Voi potete stendere la crema e aggiungere una spolverata di cacao.
Ora che avete terminato di comporre il tiramisù, mettetelo in frigo a riposare per almeno 4 ore, però ricordate che più riposa più è buono!
Dosi variate per porzioni