Tortina alla banana in friggitrice ad aria

Avete delle banane mature da consumare? Questa è la ricetta perfetta per voi, una tortina alla banana in friggitrice ad aria, adatta alla colazione o alla merenda. Veloce e comoda da preparare. Una tortina profumata e dolcissima, morbidissima e molto umida, la adorerete.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 banana (possibilmente molto matura)
1 uova
100 g farina (va bene anche 100 gr di preparato senza glutine o farina di riso)
50 g zucchero
15 g miele (potete ometterlo e usare 70 grammi di zucchero)
50 g olio di semi di girasole
5 g lievito per dolci
q.b. cannella in polvere (facoltativa)

Strumenti

Passaggi

L’impasto della tortina di banana in friggitrice ad aria si prepara semplicemente usando una forchetta. Mettete la banana in una ciotola e la schiacciate, con la forchetta appunto. Alla banana aggiungete l’uovo e mescolate. Quando l’uovo è incorporato aggiungete lo zucchero e il miele, mescolate fino ad assorbimento. Aggiungete l’olio e mescolate. A questo punto dovete aggiungere solo farina, lievito e cannella. Mescolate bene ed ecco pronto l’impasto.

Mettete l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno (va bene anche più piccola usate quella che sta nel vostro cestello, avrete solo una torta più alta) e inserite in friggitrice ad aria a 160 gradi per 25/30 minuti, ogni friggitrice ad aria è diversa, controllate la cottura! Se volete una volta raffreddata potete cospargerla di zucchero a velo, ma secondo me non ci sta bene. Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocerla in forno statico a 160 gradi per 25/30 minuti.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se volete saperne di più del mondo di Lucy in cucina seguitemi su instagram e facebook, vi racconto la mia quotidianità e pubblico tante altre ricette non presenti sul blog!

/ 5
Grazie per aver votato!