Torta al cioccolato bianco

Un giorno avevo voglia di un dolce goloso al cioccolato bianco però in casa non lo avevo, poi mi sono ricordata però di avere delle bustine di preparato per cioccolata calda bianca e ho pensato di inserirle in una torta al posto del solito cacao amaro in polvere. Ne è venuta fuori una torta al cioccolato bianco sofficissima, molto golosa. Potete mangiarla per colazione o merenda, provate a spalmare sulle fette una crema spalmabile al pistacchio o alla nocciola!

torta al cioccolato bianco

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

  • 3uova
  • 120 gzucchero
  • 50 mlolio di semi
  • 150 mllatte
  • 2 bustinepreparato per cioccolata calda bianca
  • 220 gfarina
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Per guarnire

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione della torta al cioccolato bianco

  1. La prima cosa da fare è preriscaldare il forno in modalità statica a 180 gradi.

  2. Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima con uno sbattitore elettrico e metteteli da parte.

  3. Nei tuorli aggiungete lo zucchero e sbatteteli con lo sbattitore elettrico, poi a filo aggiungete il latte e l’olio.

  4. Quando è amalgamato tutto bene aggiungete le bustine di preparato per cioccolata calda bianca, la farina setacciata e il lievito setacciato, in un colpo. Con lo sbattitore elettrico mescolate bene rompendo tutti i grumi. Non vi preoccupate se l’impasto risulta molto denso, andranno aggiunti poi gli albumi montati.

  5. Quando l’impasto è omogeneo con una spatola o una frusta o un mestolo di legno aggiungete piano piano gli albumi montati a neve facendo movimenti dall’alto verso il basso. Delicatamente incorporate tutti gli albumi.

  6. Quando l’impasto è pronto lo versate in una teglia rotonda da 24 cm di diametro imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno in modalità statica a 180 gradi per 30/35 minuti, fate la prova dello stecchino!

  7. Quando la torta al cioccolato bianco è pronta, toglietela dal forno e quando è tiepida potete sformarla. Poi quando si raffredda spolverate con abbondante zucchero a velo.

  8. Ora potete gustare la torta! Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se volete essere sempre aggiornati su quello che pubblico seguitemi su instagram e su facebook.

Conservazione

La torta al cioccolato bianco si conserva per 3-4 giorni coperta in un contenitore per torta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria