In Campania in estate il primo piatto più preparato è pasta fagioli e cozze. Voi direte che non è leggero e fresco ma il punto è che le cozze buone e saporite ci sono solo in estate, la scienza ha sfatato il mito che bisogna attendere la fine della digestione prima di buttarsi in acqua tranquilli. Questo primo piatto ricco e sostanzioso ha proprio il sapore di estate e voglio condividerlo con voi in questo momento in cui sento già la nostalgia di questi mesi caldi, per sentire ancora l’estate un bel piatto di pasta fagioli e cozze è l’ideale.
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3/4
- CucinaItaliana
Ingredienti per 3/4 porzioni
- 1 kgcozze
- 500 gfagioli cannellini cotti
- 240 ggnocchetti sardi (va bene anche la pasta mista o i tubetti)
- 1 spicchioaglio
- 100 gpomodorini
- 1 cucchiainoconcentrato di pomodoro
- pochissimo sale
Facoltativo
- peperoncino
- pepe
Preparazione di pasta fagioli e cozze
La prima cosa da fare è lavare le cozze con un retino sotto l’acqua corrente e togliere la barbetta. A volte non è necessario pulirle perché alcune pescherie le vendono già pulite avendo un macchinario apposito per farlo, quindi chiedete.
Quando le cozze sono pulite le mettete in una padella senza nulla con coperchio, accendete la fiamma media e lasciatele aprire. Mi raccomando appena sono aperte dovete spegnere la fiamma, più cuociono e più rischiano di essere gommose. Quando sono pronte scolatele in un colino con garza o panno così l’acqua viene filtrata dalle impurità. Ora mettete l’acqua rilasciata da parte e sgusciate le cozze mettendole da parte poi. A questo punto preparate i pomodorini, li lavate e li tagliate in 4 parti.
In una pentola, che deve essere grande perché ci andrete a cuocere anche la pasta dentro, mettete aglio, olio, prezzemolo e se gradite del peperoncino. Fate soffriggere a fiamma dolce per qualche minuto, poi aggiungete i pomodorini, il concentrato di pomodoro e pochissimo sale (l’acqua delle cozze è salata). Fate cuocere i pomodorini 5 minuti con coperchio.
Mettete dell’acqua in un pentolino e lasciatela bollire, potrebbe essere utile nel caso in cui l’acqua delle cozze non è sufficiente.
Quando i pomodorini sono cotti, aggiungete nella pentola l’acqua delle cozze e i fagioli. Io ho usato dei cannellini cotti da me e congelati, che poi ho scongelato prima di fare la ricetta, voi potete usare anche i cannellini in barattolo. Quando bolle versate la pasta e lasciatela cuocere il tempo di cottura indicato sulla confezione, se si asciuga troppo mettete acqua bollente.
Quando mancano 2 minuti al termine della cottura della pasta aggiungete le cozze e fate terminare la cottura. Quando la cottura è terminata aggiungete un filo di olio a crudo che ci sta benissimo e se gradite del pepe.
Io ho servito semplicemente in delle ciotole di terracotta senza alcun genere di guarnizione, voi potete guarnire con del prezzemolo tritato o delle cozze con guscio che potete rimanere da prima.