zeppole fritte (salate)

In questa casellina del giorno 7 del calendario dell’avvento di lucy in cucina trovate la ricetta di un altro antipasto che non può mai mancare nelle tavole delle feste in campania: le zeppole! Non sto parlando delle zeppole di San Giuseppe, ma di soffici palline di pasta lievitata fritte, una tira l’altra, dovete assolutamente metterle nel vostro antipasto nei giorni di festa. In fondo la ricetta trovate le foto delle mie zeppole, aspetto sui social le foto delle vostre!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole

500 g farina 00
450 g acqua
1 cucchiaino sale
10 g lievito di birra fresco
q.b. olio di semi (io uso quello di girasole per friggere, voi usate quello che preferite)

Strumenti

Passaggi

In questo giorno 7 di calendario dell’avvento vi propongo una ricetta semplicissima, non so dirvi però con queste dosi quante zeppole ottenete perché ovviamente spariscono ancora prima di riuscire a friggerle tutte e quindi non sono mai riuscita a contarle, però almeno una trentina di zeppole sono sicura ci siano, circa dai…

Nel recipiente dove misurate l’acqua mettete il lievito di birra e fatelo sciogliere nell’acqua. A questo punto mettete in una ciotola la farina e l’acqua con il lievito, con un mestolo impastate e quando avete ottenuto un composto omogeno aggiungete il sale e continuate ad impastare sempre con il mestolo. L’impasto deve essere abbastanza molliccio e liquido, se non lo è mettete ancora un pochetto di acqua. Adesso fate lievitare due ore stesso nella ciotola, coprite con un canovaccio.

Dopo queste due ore di lievitazione, in una padella fate riscaldare l’olio. Quando l’olio è a temperatura, fate il test con un pochino di impasto, siete pronti a friggere. Molto semplice formare le zeppole, prendete un cucchiaio di impasto e con un altro cucchiaio vi aiutate a versarlo nell’olio, ecco la vostra zeppola formata. Un paio di minuti per lato e sono pronte. Toglietele dall’olio e fate asciugare su carta assorbente. Quando sono ancora calde mettete un bel pizzico di sale sulle zeppole, devono essere saporite!

Ora potete gustare le vostre zeppole, non possono mai mancare nelle tavole di qualsiasi festa. Un’altra versione che si fa delle zeppole sono quelle con le alghe o con i fiori di zucca, per i fiori di zucca ora non è il periodo però potete aggiungere delle alghe nell’impasto.

Curiosi di sapere cosa ci sarà nelle altre caselle? Venite ogni giorno nella sezione calendario dell’avvento per scoprirlo!Se avete paura di dimenticarvene seguitemi su instagram e su facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria