tronchetto natalizio

Oggi è festa! In questa casellina del giorno 8 del calendario dell’avvento di Lucy in cucina troverete la ricetta del tronchetto natalizio fatto con il pandoro, un dolce veloce da preparare e molto semplice, adatto in questi giorni di festa. In fondo la ricetta troverete la foto del mio tronchetto, sui social aspetto la vostra!

Curiosi di scoprire quale ricetta si trova all'interno del giorno 8 del calendario dell'avvento?

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tronchetto natalizio

1 pandoro o panettone (in commercio se ne trovano senza lattosio o senza latte o vegani o senza glutine, scegliete quello più adatto alle vostre esigenze!)
500 ml panna vegetale senza proteine del latte da montare
3 cucchiai cacao amaro in polvere
latte di soia

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da preparare è la crema pasticcera, preparatela seguendo il procedimento che si trova nella ricetta della torta alla crema furba, oppure preparate la crema come fate sempre.

Quando la crema è fredda aggiungeteci 200 ml di panna vegetale montata e mescolate, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato.

Ora tagliate il pandoro a fettine e poi su un piano da lavoro mettete della pellicola alimentare, la pellicola dovete metterla su due file (come in foto). Mettete due file di fette di pandoro e schiacciatele con il matterello, spennellate con del latte e farcite con la crema e arrotolate aiutandovi con la pellicola. Stringete bene e mettete in frigo a riposare un’ora

A questo punto preparate la crema con cui ricoprire il tronchetto, aggiungete il cacao amaro alla panna rimanente e montate.

A questo punto togliete il rotolo dal frigo, tagliate in modo obliquo una parte e una parte dritta, mettetela ai lati, ricoprite con la panna al cioccolato e con una forchetta fate le strisce del tronco. Se non trovate il pandoro o panettone senza latte preparate il Pan di spagna della torta furba, ma invece di farlo in teglia mettete l’impasto nella leccarda del forno! Così avete una base da arrotolare e fare il vostro tronchetto.

Mettete in frigo a riposare qualche ora e potete servire!

Spero che la ricetta trovata in questa casellina vi sia piaciuta, tornate domani per scoprire la ricetta nell’altra casellina. Seguitemi su instagram e su facebook in cui ogni giorno vi ricordo di aprire la casellina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria