strudel di mele

Eccoci al giorno 6 del calendario dell’avvento di Lucy in cucina! In questa casellina di calendario dell’avvento c’è la ricetta dello strudel di mele. Lo strudel di mele è un dolce che ha proprio il sapore di inverno, viene voglia di mangiarlo in una baita in montagna addobbata per il natale davanti al caminetto, ma anche se non ci si trova in una baita va benissimo mangiato in salotto con le luci dell’albero che creano atmosfera davanti la stufa. In fondo la ricetta trovate la foto del mio strudel di mele, aspetto sui social la foto del vostro!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti

Ingredienti per lo strudel di mele

Per l’impasto

280 g farina 00
50 g zucchero
30 g margarina vegetale
3 cucchiai olio di semi
50 ml acqua
1 uovo
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito per dolci

Per il ripieno

5 mele
q.b. cannella in polvere
q.b. succo di limone
3 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

In questo giorno 6 di calendario vi sto proponendo una ricetta che sembra complicata ma vi assicuro che è semplicissima!

La prima cosa da fare è preparare il ripieno, quindi lavate e sbucciate le mele, poi le fate a pezzettini. I pezzetti di mela devono essere di misure diverse, fatene di piccolissimi ma anche di più grandi, per avere consistenze differenti. Mettete le mele in una ciotola e aggiungete zucchero, cannella e una spruzzata di limone. Lasciate da parte.

Dopo aver preparato il ripieno dovete preparare l’impasto dello strudel, mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e impastate a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Su un piano da lavoro con il mattarello dovete stendere l’impasto formando un rettangolo abbastanza sottile, ma non troppo. Trasferite l’impasto su un canovaccio e al centro mettete una striscia di mele (lungo la parte lunga ovviamente). Poi prendete una parte di impasto e coprite le mele e con l’aiuto del canovaccio arrotolate. Adesso rigirate lo strudel facendo in modo che la chiusura sia verso l’alto e chiudete bene le estremità.

Con l’aiuto del canovaccio trasferitelo sulla placca del forno rivestita da carta forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti, quando è dorato potete toglierlo dal forno. Una volta sfornato fatelo riposare due ore prima di toglierlo dalla leccarda e servirlo, perché l’interno essendo bollente è molto liquido e se lo spostate si romperebbe tutto!

A me il ripieno dello strudel piace molto semplice, voi potete aggiungere uvetta, frutta secca, noci, rum o altro liquore a vostra scelta (per esempio il liquore strega ci sta benissimo). Se volete renderlo senza glutine è sufficiente sostituire i 280 grammi di farina con 250 grammi di mix universale senza glutine oppure con 150 grammi di farina di grano saraceno e 130 grammi di farina di riso,da un sapore particolare, ovviamente il pangrattato senza glutine. Potete servire lo strudel con della panna!

Vi è piaciuta la ricetta presente in questa casellina? Non dimenticate di venire domani ad aprire un’altra casellina per scoprire che ricetta contiene. Su instagram e facebook vi ricordo ogni giorno di aprire la casellina, seguitemi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria