In questa casellina del giorno 2 del calendario dell’avvento di Lucy in cucina trovate la ricetta dell’alberello lievitato. Una focaccia verde a forma di alberello di natale. Per richiamare il verde dell’albero di natale e rendere la focaccia verde ho usato della zucchina, mentre per le palline ho usato dei pomodorini! In fondo la ricetta trovate la foto del mio alberello lievitato, mandatemi il vostro alberello sui social che sono curiosa di vederli!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1 alberello
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’alberello lievitato
Strumenti
Passaggi
Cominciate lavando le zucchine e tagliarle a pezzi, fatela cuocere in acqua bollente per 10 minuti. Ora attendete che si raffreddi.
Frullate la zucchina usando 150 grammi di acqua, mettete questo composto da parte. Nella restante acqua, quindi 50 grammi, fate sciogliere il lievito con il cucchiaino di zucchero.
Ora che avete i liquidi pronti dovete mettere la farina, la zucchina frullata con l’acqua, il lievito sciolto e l’olio. Impastate e quando il composto è omogeneo aggiungete il sale.
A questo punto trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato e continuate ad impastare per 5 minuti. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un canovaccio e fate lievitare mezz’ora.
Adesso è arrivato il momento di formare l’alberello. Prima di tutto preparate la leccarda del forno su cui appoggiare l’alberello, deve essere rivestita con carta forno. Sporcatevi le mani con dell’olio e prendete dei pezzetti di impasto formando delle palline. Fate una piramide con le palline come in foto, partite da una pallina in cima fino ad averne 5 sulla base. Con l’impasto rimanente formate il tronco, quindi prendete l’impasto e formate un rettangolo che dovete mettere sulla base, a me è avanzato impasto che ho messo in un angolo. Una volta terminato coprite con un canovaccio e fate lievitare 1 ora e mezza.
Dopo questa ora e mezza dovete aggiungere i pomodorini, quindi lavate i pomodorini e tagliateli a metà, appoggiateli qua e la, decidete voi quanti metterne e come. Terminate di mettere i pomodorini e per concludere mettete un filo d’olio, un pizzico di sale ed informate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. Controllate la cottura, ogni forno è diverso, quando è bello dorato significa che è pronto.
Dosi variate per porzioni