cioccolata calda

Benvenuto dicembre! In questa prima casellina del calendario dell’avvento di Lucy in cucina trovate la ricetta della bevanda per eccellenza dell’inverno: cioccolata calda! Semplicissima da preparare, veloce e golosissima. In fondo la ricetta ovviamente c’è la foto della mia cioccolata calda, mandatemi sui miei social le vostre! Cominciamo il giorno 1 con una ricetta semplice e veloce con ingredienti che sicuramente avrete in casa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile

Ingredienti per ogni tazza di cioccolata calda

1 bicchiere latte vegetale (quello che desiderate, io consiglio quello alla nocciola che viene una cioccolata alla gianduia buonissima)
1 cucchiaino farina
2 cucchiaini cacao amaro in polvere
2 cucchiaini zucchero (anche uno, dipende da quanto la volete dolce)

Strumenti

Passaggi

In un pentolino aggiungete cacao, zucchero e farina. Mescolate bene le polveri e aggiungete piano piano mescolando il latte vegetale, in questo modo non si formano grumi. Quando avete finito di aggiungere il latte mettete il pentolino sul fornello a fiamma bassa e portate a bollore, mescolando sempre. Quando arriva il bollore fate andare un minutino. Ora potete versare nelle tazze e magarli gustarla con degli ottimi biscotti-

Potete anche prepararla al microonde, la preparazione la fate in ogni tazza e la mettete nel microonde. Fate 30 secondi alla massima potenza, togliete dal microonde, mescolate e così per altre due volte. Per una cioccolata ancora più densa e cremosa aggiungete un altro cucchiaino di farina. Se invece sei celiaco puoi sostituire la farina con la fecola di patate o l’amido di mais. Vi aspetto domani per scoprire la casella numero 2!

Se non volete dimenticarvi delle caselline da aprire seguitemi su instagram e facebook, ogni giorno vi ricordo di farlo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria