Biscotti alla cannella con cioccolato e mandorle (senza latte e senza uova)

Nelle mie storie su instagram vi ho chiesto di scegliere gli ingredienti per la ricetta da pubblicare oggi e avete scelto: latte di nocciola, cioccolato fondente, cannella e mandorle. Quindi ho pensato di realizzare dei biscotti alla cannella con cioccolato e mandorle, quando comincia a far freddo i biscotti sono fondamentali per accompagnare tè, tisane e cioccolata calda. La cannella poi è la spezia per eccellenza in questo periodo, ha il sapore di inverno, giornate di pioggia e Natale. Sono biscotti senza latte e senza uova, quindi adatti agli intolleranti, allergici e vegani!

biscotti alla cannella con cioccolato e mandorle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni18 biscotti

Ingredienti per circa 18 biscotti

  • 300 gfarina 00
  • 130 gzucchero
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 bustinavanillina
  • 150 mllatte alla nocciola
  • 80 gmargarina vegetale
  • 90 gcioccolato fondente
  • 60 gmandorle

Preparazione dei biscotti alla cannella con cioccolato e mandorle

  1. Cominciate la preparazione dei biscotti preparando tutti gli ingredienti e accendendo il forno a 180 gradi in modalità statica, la preparazione è veloce così quando la terminate già è a temperatura.

  2. Sciogliete la margarina a bagnomaria oppure nel microonde, vi sconsiglio di scioglierla in un pentolino che c’è il rischio che frigge. Tritate le mandorle con un mixer, io ho utilizzato un piccolo tritatutto manuale, non devono essere finissime ci deve essere qualche pezzetto, potete tritarle anche con il coltello. Infine con un coltello tritate il cioccolato fondente, io ho scelto un cioccolato al 60% che non volevo che fosse troppo amaro, voi mettete quello che preferite.

  3. Ora che il forno sta riscaldando e avete gli ingredienti pronti potete cominciare a preparare i biscotti. In una ciotola mettete farina setacciata, lievito setacciato, zucchero, cannella e vanillina, mescolate tutti gli ingredienti. In un altro contenitore, anche nello stesso in cui avete misurato il latte di nocciola, mescolate il latte di nocciola alla margarina fusa.

  4. A questo punto aggiungete nella ciotola degli ingredienti secchi i liquidi e mescolate con un mestolo o una spatola. Quando il composto è amalgamato aggiungete il cioccolato e le mandorle. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. L’impasto è morbido ed appiccicoso, si lavora con il mestolo, non è il classico impasto con cui si fanno le forme.

  5. Ora foderate la placca del forno con carta forno. Prelevate con un cucchiaio l’impasto dalla ciotola e con un altro cucchiaio vi aiutate a posizionarlo nella teglia e a formare il biscotto, non metteteli troppo vicini. Quando avrete riempito la placca del forno infornate per 10 minuti, è normale che il biscotto sia morbido quando lo togliete dal forno, raffreddandosi si indurisce. Otterrete circa 18 biscotti quindi dovete fare due infornate.

  6. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se provate a farli mandatemi le vostre foto. Per essere sempre aggiornati seguitemi su facebook ed instagram, così potete partecipare anche voi ai sondaggi sugli ingredienti da utilizzare!

  7. Se siete interessati ad altre ricette di biscotti sul mio blog trovate la ricetta dei biscotti brutti ma buoni!

Domande frequenti

Come renderli senza glutine?

Per renderli senza glutine è sufficiente utilizzare il mix universale, però usatene 280 grammi, i mix tendono ad assorbire più liquidi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria